Natalità Work in progress
02 Ottobre 2023 Dai farmaci per la fertilità ai nuovi medicinali per il post partum o per il parto pretermine, anche le aziende farmaceutiche sono impegnate nell’attenzione alla salute della donna. Se ne è parlato all’evento “Natalità Work in Progress. Insieme per una nuova primavera demografica” che si è tenuto a Roma il 14 settembre, presso la Camera dei Deputati
Dai farmaci per la fertilità ai nuovi medicinali per il post partum o per il parto pretermine, anche le aziende farmaceutiche sono impegnate nell’attenzione alla salute della donna. Se ne è parlato all’evento “Natalità Work in Progress. Insieme per una nuova primavera demografica” che si è tenuto a Roma il 14 settembre, presso la Camera dei Deputati. Nell’ambito dell’incontro, infatti, promosso dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), a rappresentare un po’ tutto il settore delle aziende impegnate a livello di salute della donna a 360 gradi, è stato Alper Alptekin, presidente e amministratore delegato di Organon Italia.
Commentando quanto emerso durante l’incontro, Alptekin ha spiegato che si tratta di obiettivi “totalmente in linea con la nostra visione”. Quindi “avere collaborazione tra i vari stakholder, accelerare sullo sviluppo e sull’accesso a farmaci innovativi è nella nostra agenda”, ha sottolineato il presidente di Organon, riferendosi all’azienda che presiede e che si è formata nel 2021 come spin off di Merck Sharp & Dohme (MSD).
La società, come ha spiegato Alptekin “ha tra i suoi pilastri la salute della donna, oltre alla gestione delle malattie croniche ed ai biosimilari”. In particolare, per quel che riguarda la salute della donna, “Organon ha prodotti che vanno dai contraccettivi ai farmaci per la fertilità, fino ai medicinali per gestire la menopausa. Solo in due anni – ha proseguito il presidente dell’azienda farmaceutica - abbiamo stretto sette accordi internazionali per portare innovazioni nelle aree dell’emorragia post partum, del parto pretermine e dell’endometriosi, oltre al fatto che avremo anche un nuovo contraccettivo non ormonale”.
Per la gestione delle cronicità, invece, “Organon ha oltre 40 prodotti in aree quali emicrania, osteoporosi e salute cardiovascolare”, ha ricordato Alptekin, evidenziando anche l’impegno nel campo dei biosimilari, “prodotti che offrono soluzioni per le patologie oncologiche femminile, ma che aiutano anche il servizio sanitario nazionale a risparmiare”. Tutto questo “con un’attenzione particolare alla nuova strategia nota come ESG - ambiente, sociale, governance – con tanti progetti per accelerare l’accesso ai farmaci innovativi, supportati da programmi di donazione e grant”, ha concluso il presidente di Organon.
02/10/2023
02/10/2023
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)