Login con

SPECIALI


distrofia di duchenne

25 Agosto 2025

Distrofia muscolare di Duchenne, Mercuri: Vamorolone promette efficacia con minori effetti collaterali

L’intervista a Sanità33 ad Eugenio Mercuri, direttore dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Gemelli, sulla distrofia muscolare di Duchenne


mercuridef

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) “è causata da un’alterazione di un gene sul cromosoma X, che comporta la carenza di una proteina fondamentale per la stabilità della fibra muscolare”, spiega, a Sanità33, Eugenio Mercuri, direttore dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Gemelli e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. In questo contesto, l’introduzione del vamorolone, un nuovo corticosteroide, rappresenta un’importante novità terapeutica. “Fino a oggi i glucocorticoidi tradizionali sono stati fondamentali per rallentare la progressione della malattia, ma presentano numerosi effetti collaterali, soprattutto a carico della crescita e delle ossa”, precisa Mercuri. “Vamorolone, pur appartenendo alla stessa famiglia farmacologica, sembra offrire – secondo i dati preliminari – una migliore tollerabilità, soprattutto in termini di impatto sulla crescita e sullo sviluppo osseo”.



I sintomi della distrofia muscolare di Duchenne, inizialmente lievi, si manifestano attorno ai 2-3 anni con difficoltà motorie, e peggiorano progressivamente: “Si arriva alla perdita della deambulazione autonoma e, col tempo, anche alla compromissione dell’uso delle braccia, della funzione respiratoria e cardiaca, con una riduzione significativa dell’aspettativa di vita”, sottolinea il professore. Quella del vamorolone rappresenta un’opportunità importante, ma “il mio invito ai colleghi è duplice: da un lato leggere con attenzione gli studi già pubblicati, dall’altro monitorare in modo scrupoloso i bambini in trattamento, raccogliendo dati clinici nella pratica quotidiana. Solo così potremo capire davvero, nel tempo, l’effettiva portata di questa innovazione terapeutica”.


25/08/2025

distrofia di duchenne
Distrofia muscolare di Duchenne, Buccella (Parent Project): Con nuova opzione terapeutica c’è speranza
Filippo Buccella a Sanità33 racconta in prima persona cosa significa convivere...

25/08/2025

distrofia di duchenne
Scopinaro (UNIAMO): Vamorolone, una svolta per la Duchenne. Ora serve equità nell’accesso
L’intervista a Sanità33 ad Annalisa Scopinaro, presidente di UNIAMO, la...

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top