Ricerca
07 Ottobre 2025La 14ª edizione dei Bandi Gilead premia iniziative di ricerca e socio-assistenziali che uniscono industria, accademia e Terzo settore per migliorare salute e inclusione

Annunciati a Milano i vincitori della 14ª edizione dei Bandi Gilead – Fellowship Program e Community Award Program, che assegnano complessivamente 1,3 milioni di euro a 63 progetti di ricerca e di supporto socio-sanitario nelle aree infettive, epatiche, oncologiche ed ematologiche.
I 32 progetti del Fellowship Program riguardano studi medico-scientifici condotti da ricercatori italiani su HIV, colangite biliare primitiva, tumore al seno e patologie ematologiche, mentre i 31 del Community Award Program sono stati presentati da associazioni di pazienti e organizzazioni del Terzo settore e mirano a rafforzare la prevenzione, il supporto psicologico e la presa in carico.
“Il Fellowship Program libera il potenziale della ricerca italiana, creando sinergie tra pubblico e industria a beneficio della collettività”, ha commentato Massimo Andreoni, presidente della Commissione giudicatrice e direttore UOC Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata.
Secondo Guendalina Graffigna, commissario del Community Award Program, “le associazioni dimostrano di essere attori chiave del sistema salute, capaci di tradurre l’innovazione scientifica in servizi concreti per i pazienti”.
Dal 2011 a oggi, i Bandi Gilead hanno sostenuto oltre 700 progetti con finanziamenti per 18 milioni di euro. “Solo dalla collaborazione tra tutti gli attori del sistema possono nascere sinergie in grado di migliorare la salute individuale e collettiva”, ha dichiarato Frederico da Silva, general manager di Gilead Sciences Italia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)