Pharma
22 Settembre 2025Il fondo di private equity Advent International ha raggiunto un accordo per cedere l’azienda al concorrente GTCR, in un’operazione che valuterebbe il gruppo circa 4 miliardi di euro

Nuovo passaggio di mano per Zentiva, produttore di farmaci generici con sede a Praga. Il fondo di private equity Advent International ha raggiunto un accordo per cedere l’azienda al concorrente GTCR, in un’operazione che – secondo fonti vicine al dossier riportate da Reuters – valuterebbe il gruppo circa 4 miliardi di euro, inclusi i debiti.
Advent aveva acquisito Zentiva nel 2018 dal gruppo farmaceutico Sanofi, in un’operazione da 1,9 miliardi di euro. Negli ultimi anni erano circolate indiscrezioni su una possibile cessione: già dal 2021 erano stati citati tra i potenziali interessati player come la polacca Polpharma e l’indiana Aurobindo Pharma.
Zentiva oggi raggiunge oltre 100 milioni di persone in Europa, grazie a un portafoglio che spazia dai farmaci generici agli OTC, includendo prodotti di largo consumo come paracetamolo e co-codamol.
Il passaggio di proprietà rappresenta una delle principali operazioni recenti nel comparto europeo dei generici, con potenziali riflessi sul mercato e sulle strategie di consolidamento in un settore sempre più competitivo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)