Ricerca
03 Febbraio 2023 È stata lanciata sul portale CrowdFundMe , la raccolta di capitali (tramite equity crowdfunding) di Bio4Dreams, un incubatore (certificato dal MISE) di startup innovative in fase early stage operanti nel settore Life Sciences, che punta a crescere e quotarsi in Borsa nel giro di 3 anni
È stata lanciata sul portale CrowdFundMe , la raccolta di capitali (tramite equity crowdfunding) di Bio4Dreams, un incubatore (certificato dal MISE) di startup innovative in fase early stage operanti nel settore Life Sciences, che punta a crescere e quotarsi in Borsa nel giro di 3 anni. Un passo che attesta come la finanza alternativa sia pronta a sostenere l’ecosistema italiano delle Scienze della Vita, che include l’industria farmaceutica, il biotech, i medical device e le innovazioni digitali per la salute.
Al termine della raccolta, inoltre, CrowdFundMe mira a una sinergia continuativa con l’incubatore, al fine di individuare e finanziare le migliori startup biotech Made in Italy.
Ad oggi, Bio4Dreams possiede un portafoglio diversificato di 12 aziende partecipate che registra un moltiplicatore del 6x tra 2018 e 2022, il cui valore attuale complessivo è stimato in € 57.560.000 (valore stimato quote di Bio4Dreams pari a € 8.000.000).
Nel team dell’incubatore – con partner del calibro di Janssen Cilag S.p.A. - Gruppo Johnson & Johnson, Dompé Farmaceutici e MSD nel contesto del progetto strategico Innovation Circle – c’è Laura Iris Ferro (co-founder), tra le 50 Most Powerful Women di Fortune Italia e fondatrice di numerose biotech (tra cui Gentium, quotata al Nasdaq).
L’obiettivo di Bio4Dreams è industrializzare il processo di innovazione, creando un ecosistema capace di ottimizzare il percorso di sviluppo di una nuova impresa, dall’idea al mercato. Questo approccio permette di seguire attivamente i progetti fin dalle loro prime fasi di sviluppo e farli crescere in un contesto internazionale.
In meno di 5 anni di attività, Bio4Dreams ha creato un network che si sviluppa in 11 sedi sul territorio nazionale e in 6 aree internazionali. La società, inoltre, è tra le protagoniste del progetto MIND - Milano Innovation District (ex Area Expo), la nuova cittadella internazionale dell’innovazione, nella quale da novembre 2022 si è insediata con il suo nuovo Headquarter.
I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno per accelerare l’espansione di Bio4Dreams all’interno di un percorso che prevede la quotazione in Borsa nel corso del 2025. La società ha già raccolto il supporto e l’interesse di partner industriali e soci finanziari per tale operazione.
Nel dettaglio, una parte dei capitali raccolti verrà utilizzata per investire in ulteriori 12 startup e in startup/PMI già partecipate. Inoltre, verranno ampliati gli investimenti in hub di innovazione (quali il MIND - Milano Innovation District) con nuovi spazi e i laboratori di ricerca. Infine, le risorse serviranno per sostenere l’attività di internazionalizzazione, focalizzata principalmente sugli Stati Uniti e sull’Est Europa.
A livello di mercato, la filiera italiana delle Scienze della Vita, secondo uno studio del 2022 di Assolombarda, nel 2021 ha raggiunto un valore della produzione di 250 miliardi di euro, in crescita del +6,9% rispetto al 2020.
Per ulteriori informazioni: https://www.crowdfundme.it/projects/bio4dreams/
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/10/2024
Un gruppo di ricercatori in Cina sta testando una protesi mammaria sperimentale stampata in 3D, in grado di rilevare e trattare le recidive del cancro al seno. Lo studio è stato pubblicato sulla...
11/10/2024
L'azienda farmaceutica Moderna ha annunciato l'avvio di una sperimentazione di fase III di un vaccino a mRNA contro i norovirus, famiglia di virus molto comune responsabile di gastroenteriti...
11/10/2024
Enrico Gherlone è stato confermato rettore dell'università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) di Milano, votato all'unanimità dal Consiglio di amministrazione dell'ateneo. Al terzo mandato, guida...
11/10/2024
''L'ultimo episodio di violenza a danno di un'infermiera conferma che contro le aggressioni la sola deterrenza non basta. Urge più che mai rilanciare i servizi territoriali". Lo ha sottolineato...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)