Pharma
02 Dicembre 2024Chiara Borinelli è Chief Financial Officer (CFO) di Sanofi in Italia e Malta, a diretto riporto di Christophe Gourlet, Head of Operational Finance. È oggi anche membro del Consiglio di Amministrazione di Sanofi srl

Chiara Borinelli è Chief Financial Officer (CFO) di Sanofi in Italia e Malta, a diretto riporto di Christophe Gourlet, Head of Operational Finance. È oggi anche membro del Consiglio di Amministrazione di Sanofi srl presieduto da Marcello Cattani, Presidente e AD.
Chiara Borinelli, con una lunga e solida esperienza maturata in Sanofi, porterà il suo contributo strategico in un momento di grande trasformazione per l’azienda, a supporto dell’ambizione di leadership nell’Immunoscience e dei numerosi lanci aziendali.
Valtellinese, tre figli, Chiara è laureata in Economia Aziendale presso l’università Bocconi. In Sanofi dal 1998, nel corso della sua articolata carriera professionale ha ricoperto diversi ruoli direttivi, spaziando dalla contabilità al controllo di gestione, guidando progetti e processi di trasformazione a livello finanziario, gestionale e organizzativo anche di respiro internazionale.
Negli ultimi anni, Chiara ha rivestito diversi ruoli a livello internazionale in cui ha contribuito all’implementazione del nuovo modello di go-to-market che sta supportando la crescita di Sanofi. Ha inoltre guidato a livello globale l’ideazione e la messa a punto di un nuovo modello organizzativo per le Controlling Operations, diventandone poi Head per i Key Markets: dalla strategia globale, alla sua applicazione in Europa, con un focus sull’ottimizzazione dei processi, l’armonizzazione delle attività finanziarie e l’introduzione di strumenti innovativi per l’automazione e l’eccellenza operativa.
“Sono felice del percorso intrapreso nel Gruppo Sanofi, che mi ha permesso di consolidare le mie competenze e di affrontare con consapevolezza questo nuovo ruolo. Sono profondamente grata all’azienda che mi ha accompagnato nella crescita professionale, dimostrando di premiare il talento e favorendo concretamente l’equilibrio di genere anche nei ruoli apicali. Oggi abbraccio questa nuova sfida con passione e impegno, consapevole dell’opportunità di poter incidere in un momento di profonda trasformazione, e di poter contare su una squadra di grande talento”. Ha affermato Chiara Borinelli.
“La professionalità e la leadership di Chiara ci permetterà di accelerare ulteriormente il profondo processo di trasformazione in atto in Sanofi, anche nel nostro Paese. Un processo assolutamente funzionale all’agilità e all’efficacia che supportano la nostra ambizione di affermarci come leader nell’Immunoscience da qui al 2030 e di accompagnare i tanti lanci di successo che ci aspettano nei prossimi anni”. Ha concluso Marcello Cattani Presidente e Ad Sanofi Italia e Malta
TAG: AZIENDE, NOMINESe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)