Login con

vaccini

28 Ottobre 2024

Vaccini, Gavi Alliance: tre nuovi vaccini introdotti in Ciad


siringa farmaco vaccino

Il Ciad ha lanciato 3 nuovi vaccini essenziali nel suo Expanded Program of Immunization (Programma esteso di immunizzazione), contro la malaria, le infezioni pneumococciche e la diarrea da rotavirus, diventando così uno dei primi Paesi a introdurre 3 vaccini contemporaneamente. Le introduzioni sono implementate dal ministero della Salute con il supporto di Gavi, Vaccine Alliance, Unicef e Oms. Malaria, infezioni da pneumococco e diarrea da rotavirus sono tra le principali cause di mortalità infantile non soltanto in Ciad, ma in tutta l'Africa. Questi vaccini forniscono nuovi potenti strumenti nell'arsenale della sanità pubblica per combattere queste malattie che hanno devastato le comunità ciadiane per troppo tempo.

La distribuzione di questi vaccini - riporta una nota - sarà a livello nazionale per i vaccini contro la polmonite e la diarrea, e in più fasi per il vaccino contro la malaria, con un lancio iniziale in 28 distretti sanitari. Per il vaccino contro la malaria, questo processo è strategico per garantire una copertura vaccinale ottimale nelle aree più colpite e garantire un impatto rapido e significativo. Il Ciad è il quattordicesimo Paese a introdurre il vaccino contro la malaria nel programma nazionale di immunizzazione, in linea con l'agenda di immunizzazione del 2030. Integrando questi vaccini innovativi nelle sue strategie di prevenzione, il Ciad sta compiendo un passo da gigante verso il raggiungimento dell'ambizioso obiettivo fissato dall'Organizzazione mondiale della sanità di una riduzione del 90% della mortalità correlata alla malaria entro il 2030.

"Il vaccino è uno strumento aggiuntivo nella lotta contro la malaria. E' stato scelto dal Paese sulla base della sua prequalifica, che è garanzia di qualità, efficacia e sicurezza, elementi essenziali per l'integrazione nel programma di vaccinazione - ha affermato Abdelmadjid Abderahim, ministro della Salute pubblica - Sarà specificamente destinato a tutti i bambini di età compresa tra 0 e 23 mesi entro il 31 dicembre 2023". 

"Prepararsi a introdurre 3 vaccini contemporaneamente non è un compito semplice e ci congratuliamo con il ministero della Salute, il governo del Ciad, gli operatori sanitari e comunitari in prima linea e tutti i partner per il forte impegno per la salute infantile dimostrato da questo sforzo pionieristico - il commento di Thabani Maphosa, Chief Country Programmes and Delivery Officer di Gavi - In tutto il continente africano, abbiamo visto l'impatto trasformativo che l'introduzione di questi 3 vaccini può avere sulla salute e lo sviluppo, sulle famiglie, sulle comunità e sui sistemi sanitari. Gavi rimane impegnata a lavorare con i partner dell'Alleanza per supportare la visione di un futuro più sano e prospero per il Ciad".

Questi 3 vaccini - conclude la nota - uniti agli sforzi già in atto, segnano un passo decisivo verso la riduzione della mortalità infantile in Ciad. Combinando prevenzione, cure appropriate e vaccinazioni, il Paese si sta posizionando per affrontare le sfide della salute pubblica che per troppo tempo hanno gravato pesantemente sulle comunità più vulnerabili. Gli sforzi congiunti di ministero della Salute, Gavi, Unicef, Oms e altri partner sanitari dimostrano l'impegno condiviso nell'integrare questi vaccini salvavita nel programma nazionale di immunizzazione.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

06/12/2024

Il 25 novembre 2024 si è tenuto un importante evento organizzato da Edra con il contributo non condizionante di Sanofi e UCB, durante il quale è stato presentato il paper scientifico "Value Based...

06/12/2024

Il nuovo stabilimento IBSA sarà in grado di produrre fino a 100 milioni di unità all’anno di film orodispersibili con tecnologia FilmTec®, rispondendo alle richieste di un mercato internazionale...

06/12/2024

Si tratta dell'anticorpo monoclonale atezolizumab sottocute, sviluppato da Roche, immunoterapia antitumorale anti-PD-L1 per il trattamento di diversi tipi di tumori. Il farmaco ha ottenuto la...

06/12/2024

Attualmente, milioni di europei vivono con malattie rare per le quali non esistono opzioni terapeutiche. Nello specifico, il 95% delle 6.000-7.000 malattie rare identificate non ha terapie approvate...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top