Pharma
15 Marzo 2024Negli Stati Uniti, la Eli Lilly ha annunciato la partnership con Amazon.com per la consegna dei farmaci sotto prescrizione tramite il suo servizio diretto al consumatore, “LillyDirect”. Lanciata a gennaio di quest’anno, la piattaforma “LillyDirect” permette ai pazienti di ottenere i farmaci direttamente dall'azienda
Negli Stati Uniti, la Eli Lilly ha annunciato la partnership con Amazon.com per la consegna dei farmaci sotto prescrizione tramite il suo servizio diretto al consumatore, “LillyDirect”. Lanciata a gennaio di quest’anno, la piattaforma “LillyDirect” permette ai pazienti di ottenere i farmaci direttamente dall'azienda attraverso la consegna effettuata dalla farmacia online Truepill. I farmaci più gettonati riguardano le patologie dell’emicrania, diabete e obesità, incluso il popolare medicinale per la perdita di peso, Zepbound.
La nuova collaborazione prevede che le prescrizioni inviate a “LillyDirect Pharmacy Solutions” siano consegnate da Amazon Pharmacy o Truepill, a seconda della copertura assicurativa del paziente ed altri fattori. Frank Cunningham, vicepresidente dei servizi sanitari gestiti di Lilly, ha dichiarato a Reuters che l'intenzione è di dividere gli ordini tra le due compagnie di distribuzione. Il vicepresidente ha inoltre espresso grande soddisfazione per il numero di prescrizioni gestite tramite “LillyDirect”, senza peraltro divulgare dati specifici. Lilly, ha dichiarato che il sito ha suscitato notevole interesse dal suo lancio, aggiungendo che l'azienda prevede, nel prossimo futuro, di ampliare il servizio con ulteriori medicinali, partner e fornitori di servizi. Cunningham, ha anche aggiunto che l’azienda sta valutando la possibilità di collaborare con farmacie al dettaglio per offrire punti di ritiro per i clienti.
Questo particolare tipo di servizio è stato lanciato sull'onda dell'alta domanda dei farmaci per la perdita di peso, come Zepbound e il Wegovy sviluppato da Novo Nordisk. Si stima che il mercato dei farmaci per l'obesità possa raggiungere il valore di 100 miliardi di dollari entro la fine del decennio, grazie all'interesse dei consumatori per i nuovi trattamenti in grado di ridurre il peso fino al 20%. David Ricks, CEO di Lilly, ha comunicato a Reuters che il sito garantirà l'applicazione di codici sconto per ridurre il costo di Zepbound a 550 dollari al mese, incoraggiando gli utenti a evitare versioni del medicinale non originali o false. Il sito offre inoltre la possibilità di connettersi con fornitori indipendenti di telemedicina a integrazione del medico di base o come alternativa alla cura in presenza per alcune condizioni dei pazienti.
https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/lilly-partners-with-amazon-deliver-zepbound-other-drugs-2024-03-13/?user_email=b2915af3c9e6e5499ea538d23344420c568b396b0c1133dad6c936d4c9ea8d88
Cristoforo Zervos
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/10/2025
Un nuovo spazio di dialogo tra istituzioni, media e imprese per discutere di linguaggi, fake news, dati e intelligenza artificiale. Edra tra i media partner dell’evento
03/10/2025
Operazione da 250 milioni di dollari con BioCryst Pharmaceuticals: previsti 50 milioni di vendite già nel 2025 e una crescita del 30% annuo
03/10/2025
Lo studio della Fondazione Toscana Life Sciences pubblicato su Nature: nuova via terapeutica contro un patogeno indicato dall’Oms tra i più pericolosi al mondo
03/10/2025
Il Rome Trial segna una svolta nella ricerca oncologica internazionale: per la prima volta un grande studio dimostra che le terapie personalizzate basate su profilazione genomica completa sono più...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)