Login con

Pharma

05 Ottobre 2023

Intelligenza artificiale a supporto dei sanitari, i nuovi strumenti di Cgm Italia

CompuGroup Medical Italia, azienda di e-Health, ha annunciato di avere in corso un programma interamente dedicato allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche basate sull’Intelligenza Artificiale e al potenziamento delle funzionalità dei servizi già oggi ampiamente utilizzati dai professionisti sanitari


CompuGroup Medical (CGM) Italia, azienda di e-Health, ha annunciato di avere in corso un programma interamente dedicato allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche basate sull’Intelligenza Artificiale (AI) e al potenziamento delle funzionalità dei servizi già oggi ampiamente utilizzati dai professionisti sanitari. L’obiettivo, in linea con la strategia di Casa madre, è di ampliare il supporto offerto a medici, odontoiatri e farmacisti, contribuendo a rendere la loro attività quotidiana sempre più snella ed efficiente, il che si traduce in tempo guadagnato da dedicare all’ascolto dei bisogni delle persone e in una migliore assistenza erogata ai pazienti.

Attualmente CGM Italia supporta i professionisti sanitari con due strumenti di IA: un innovativo strumento di voice recognition, unico in Italia, utilizzato dai dentisti e un servizio chatbot per il farmacista.

Nel caso del servizio di voice recognition, si tratta della prima applicazione in Italia per il riconoscimento vocale, basata su un algoritmo di IA, che supporta il dentista nella realizzazione della cartella parodontale, ottimizzando i tempi di inserimento dei dati del paziente. Inoltre, lo strumento opera come un assistente virtuale in grado di dare un’interpretazione del valore relativo a uno specifico dato o esame, semplificando il lavoro del dentista e favorendo diagnosi più precise e tempestive.
Per quanto riguarda il servizio chatbot, il farmacista può contare sul supporto di un assistente virtuale che, tramite un servizio di messaggistica in tempo reale, risponde ai quesiti di maggiore rilevanza per il professionista su questioni amministrative e organizzative legate alla gestione della farmacia e alla consulenza al paziente. In particolare, sulla piattaforma di CGM sono state messe a sistema oltre mille domande afferenti a 20 aree tematiche; inoltre, il servizio, grazie alla possibilità di digitare domande guidate o domande aperte, garantisce continuità di conversazione fino alla risoluzione del problema.
Nel piano di applicazione dell’intelligenza artificiale in farmacia rientra l’implementazione di una nuova soluzione software, integrata nel gestionale, che, grazie all’uso di algoritmi intelligenti, permetterà di automatizzare completamente il processo di riordino e di ottimizzare la gestione del magazzino, con un impatto diretto sul cittadino.

Infine, ultima novità in casa CGM un innovativo sistema di IA utilizzato dai ricercatori CGM per intercettare nuovi bisogni e sviluppare soluzioni tecnologiche innovative ad alto valore aggiunto per medici, farmacisti, dentisti e, in generale, per il comparto sanitario.

L’intelligenza artificiale avrà un impatto considerevole sul mondo della sanità informatica e noi di CGM crediamo possa supportare, integrare e affiancare il lavoro del professionista” dichiara Alessandro Avezza, Area Vice President Italy & Country Manager di CGM Italia. “Resta confermato quello che è da sempre il nostro obiettivo, offrire ai professionisti sanitari soluzioni tecnologiche innovative che consentano di dedicarsi alla cosa più importante: prendersi cura delle persone”.  

TAG: AZIENDE, CMG, INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Commenti (0)

Al momento non sono presenti commenti, scrivi tu il primo!

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/12/2023

È stato presentato in Senato il documento 'Termometro parlamentare degli Atmp', il report finale di un training istituzionale con focus sulle terapie avanzate,...

01/12/2023

Più risorse per la salute mentale e la garanzia di interventi strutturali da dedicare a progetti sociosanitari rivolti ai cittadini, valorizzando le competenze e i...

01/12/2023

Le parole di Francesco Longo presidente del Cergas il Centro Studi e Ricerche in Economia Sanitaria della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi ...

01/12/2023

È giunto al ventesimo anno il World Business Forum che si è tenuto a Milano il 15 e il 16 novembre scorsi. L’evento, che riunisce i dirigenti delle aziende di...

©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top