Pharma
14 Settembre 2022 Nasce 'On Radar', il Think Tank della Fondazione Menarini e a guidarlo sarà Massimo Scaccabarozzi con l’obiettivo di “accendere un radar sulla società italiana, per osservarla, individuare i problemi e idee nuove per dare un contributo concreto al cambiamento"
Nasce 'On Radar', il Think Tank della Fondazione Menarini e a guidarlo sarà Massimo Scaccabarozzi con l’obiettivo di “accendere un radar sulla società italiana, per osservarla, individuare i problemi e idee nuove per dare un contributo concreto al cambiamento”. Così è stato presentato il nuovo progetto nel corso di un evento stampa a Roma.
A guidare e coordinare i lavori del laboratorio sarà Massimo Scaccabarozzi, già presidente di Farmindustria per 11 anni consecutivi e oggi anche presidente della Fondazione Expo Roma 2030. On Radar, come spiega il nome, cercherà di mettere a fuoco potenzialità e nodi da risolvere su varie tematiche sociali, economiche e culturali, ma anche industriali e ambientali.
"Si tratta di un'iniziativa pensata a lungo - sottolinea Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini - che nasce dall'attenzione della nostra azienda a temi come l'inclusione, il fair play nello sport, l'arte. Siamo fermamente convinti che una grande azienda, una grande azienda farmaceutica, sia un organismo vivente all'interno del contesto sociale ed economico. È importante, dunque, comprendere meglio questo contesto e dare un contributo concreto, non strettamente collegato al farmaceutico".
"Sono profondamente orgoglioso di iniziare questa nuova avventura del Gruppo Menarini - commenta Scaccabarozzi - Con questo progetto accendiamo un radar per intercettare idee nuove e tematiche importanti per il Paese, facendo dialogare personalità illustri e interlocutori diversi. Ci daremo delle priorità e avanzeremo delle proposte, cercando di trasformare le difficoltà in sfida. Questo è un progetto per il Paese, vogliamo dare un contributo concreto", rimarca il direttore di On Radar.
“Prima della fine dell’anno abbiamo in programma un primo appuntamento - afferma Lucia Aleotti, senza rivelare di più. "Vogliamo metterci a disposizione e dare il nostro contributo al nuovo esecutivo”, chiosa Scaccabarozzi ricordando che "dalla scienza all’arte, dall’economia alla medicina, Fondazione internazionale Menarini promuove da anni lo sviluppo dei saperi e il Think Tank On Radar si inserisce perfettamente in questa vocazione che mira a trovare connessioni tra diverse discipline. E devo dire che appena arrivato in Menarini, mi sono sentito a casa".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/09/2024
Oltre 130 centri sanitari su tutto il territorio italiano aderiscono alla 'Make Sense Campaign', la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo...
13/09/2024
Tre persone su 4 con sclerosi laterale amiotrofica soffrono di disfagia. Questa difficoltà a deglutire rende i pasti molto faticosi, fa passare l'appetito e la voglia di mangiare in compagnia. È...
13/09/2024
I risultati dettagliati dello studio di fase III Finearts-Hf dimostrano che, rispetto al placebo, finerenone ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo degli esiti cardiovascolari nei...
13/09/2024
Eli Lilly and Company ha annunciato i risultati positivi dello studio triennale Surmount-1 che valuta l'efficacia e la sicurezza di tirzepatide somministrato una volta a settimana per la gestione a...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)