Login con

Pharma

18 Maggio 2023

Nutraceutici, Biofarma Group acquisisce US Pharma Lab. Nasce il primo produttore per conto terzi

Biofarma S.r.l., controllata da Ardian insieme alla famiglia Scarpa, annuncia di aver siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di US Pharma Lab, Inc. dal Fondatore e Presidente, Ashok Luhadia, dal CEO, Amol Luhadia, e da altri membri della famiglia Luhadia


Biofarma S.r.l., controllata da Ardian insieme alla famiglia Scarpa, annuncia di aver siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di US Pharma Lab, Inc. dal Fondatore e Presidente, Ashok Luhadia, dal CEO, Amol Luhadia, e da altri membri della famiglia Luhadia. Al fine di rafforzare la partnership tra Ardian, la famiglia Scarpa e la famiglia Luhadia, riferisce una nota, gli attuali azionisti di US Pharma Lab reinvestiranno parte dei proventi in una controllante indiretta di Biofarma Group.

Con sede nel New Jersey (USA), US Pharma Lab opera sia negli Stati Uniti che in Cina. US Pharma Lab è una primaria azienda in rapida crescita specializzata in servizi su misura di sviluppo, produzione e distribuzione di innovativi prodotti nutraceutici inclusi probiotici, vitamine, minerali, integratori e ingredienti alimentari premium.

Con questa partnership altamente strategica nasce il primo produttore per conto terzi nel settore della nutraceutica a livello globale dedicato esclusivamente ai prodotti nutraceutici con un footprint produttivo negli Stati Uniti, in Europa (Italia e Francia) e in Cina, solide capacità di innovazione su entrambe le sponde dell’Atlantico e know-how relativo ai probiotici e ad altri prodotti nutraceutici e una base clienti altamente complementare, principalmente rivolta alla farmaceutica, ai beni di largo consumo confezionati (CPG) e ai brand nativi digitali.

“Siamo lieti di collaborare con Amol e con il team di US Pharma Lab. L’unione di Biofarma Group e di US Pharma Lab creerà l’unica CDMO globale esclusivamente dedicata ai prodotti nutraceutici che sarà in grado di offrire considerevoli vantaggi aggiuntivi ai clienti nuovi e a quelli esistenti attraverso un’ampia gamma di tecnologie nutraceutiche e capacità di ricerca e sviluppo, oltre a fornire un servizio armonizzato a livello globale” ha commentato Gianfranco Nazzi, CEO di Biofarma Group.
Amol Luhadia, CEO di US Pharma Lab, ha dichiarato: “Biofarma Group, Ardian e la famiglia Scarpa sono i partner ideali per iniziare un nuovo capitolo della nostra attività di famiglia. La cultura imprenditoriale e innovativa di Biofarma Group è fortemente complementare a quella di US Pharma Lab. Sono pertanto certo che i valori fondanti di US Pharma Lab e la sua capacità di offrire ai clienti soluzioni differenziate saranno mantenuti e rafforzati in seguito all’acquisizione”.
Infine, Germano Scarpa, Presidente di Biofarma Group, ha commentato “Insieme, Biofarma Group e US Pharma Lab potranno offrire una pluralità di tecnologie all'avanguardia in grado di rispondere al meglio ai bisogni di tutti i nostri clienti. Grazie a questa collaborazione sarà inoltre possibile accelerare l’espansione verso nuovi mercati geografici e sviluppare nuove capacità tecnologiche”.

Si prevede che l’acquisizione verrà finanziata attraverso una combinazione di capitale di debito ed equity. L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di closing e si prevede sarà completata nel corso del terzo trimestre 2023.
Dopo il perfezionamento dell’acquisizione, il CEO di US Pharma Lab, Amol Luhadia, e il team manageriale manterranno i loro ruoli attuali e continueranno a guidare US Pharma Lab negli Stati Uniti. Amol Luhadia entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Biofarma Group. Ashok Luhadia sarà nominato Presidente Emerito di US Pharma Lab.

TAG: AZIENDE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/04/2024

Il 26 marzo a Milano si è svolto l'evento “Brevetti e Segreti: Trasferimento Tecnologico nelle Scienze della Vita” organizzato ITTBioMed di Edra e DLA Piper, con il supporto di Lendlease, MIND...

12/04/2024

L'invecchiamento è il principale fattore di rischio per l'insorgere del cancro. Non solo l'accumulo di mutazioni genetiche, ma anche il deterioramento del sistema immunitario e l’esposizione...

12/04/2024

In Italia il 60% degli over 65 è colpito da una malattia cronica e, tra queste, le malattie cardiometaboliche sono le più frequenti. Gestire e tenere sotto controllo queste patologie richiede...

12/04/2024

Sono i trentenni sardi i più disponibili a dare il proprio consenso alla donazione degli organi, mentre ancora una volta è Trento la città più generosa d'Italia 

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top