vaccini
30 Settembre 2025È l’obiettivo della proposta di legge “Disposizioni in materia di aggiornamento del calendario vaccinale per la popolazione anziana e fragile”, presentata dalla senatrice Beatrice Lorenzin

Superare le frammentazioni nella gestione delle vaccinazioni per anziani e pazienti fragili e rafforzare la prevenzione. È l’obiettivo della proposta di legge “Disposizioni in materia di aggiornamento del calendario vaccinale per la popolazione anziana e fragile”, presentata dalla senatrice Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo Pd, insieme a un gruppo di parlamentari, nella sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro al Senato.
La proposta introduce un meccanismo di revisione annuale del calendario vaccinale, basato sulle più recenti evidenze scientifiche ed epidemiologiche, con l’obiettivo di garantire una protezione più efficace soprattutto per over 65, persone con patologie croniche e pazienti immunodepressi. Prevede inoltre che il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Cabina di regia diventi elemento di valutazione nell’ambito del Piano nazionale esiti, rafforzando il monitoraggio delle performance del Servizio sanitario nazionale.
“Con l’invecchiamento della popolazione italiana il Servizio sanitario si trova ad affrontare sfide complesse – ha dichiarato Lorenzin –. Oggi il sistema di aggiornamento del calendario vaccinale presenta troppe lacune, con ritardi e disuguaglianze tra Regioni. È ora di cambiare approccio: la prevenzione significa anche evitare ricoveri, ridurre la pressione sugli ospedali e migliorare la qualità della vita degli over 65”.
Secondo l’ex ministro della Salute, la mancata vaccinazione della popolazione anziana “ha un impatto stimato in circa 9 miliardi sul Servizio sanitario nazionale, tra affollamento dei pronto soccorso e reparti e aggravio dei costi legati a comorbidità e complicanze”. Il disegno di legge intende sviluppare un calendario vaccinale su misura, con una cabina di regia nazionale e un monitoraggio affidato alle Regioni, per eliminare le disuguaglianze di accesso ancora presenti.
Lorenzin ha aggiunto: “Siamo aperti a qualsiasi integrazione. L’idea è di dare un contributo operativo alle criticità di attuazione del Piano nazionale vaccinazioni”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”
30/12/2025
Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”
23/12/2025
Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo
23/12/2025
Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)