vaccini
07 Agosto 2025Roberto Parrella è stato nominato presidente del National Immunization Technical Advisory Group
Roberto Parrella, Presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali nonché Direttore UOC Malattie Infettive ad indirizzo respiratorio AORN Ospedali dei Colli "Monaldi-Cotugno-CTO" di Napoli, è stato nominato Presidente del NITAG (National Immunization Technical Advisory Group), l’organo indipendente col compito di supportare, dietro specifica richiesta e su problematiche specifiche, il Ministero della Salute nella formulazione di raccomandazioni “evidence-based” sulle questioni relative alle vaccinazioni e alle politiche vaccinali, raccogliendo, analizzando e valutando prove scientifiche.
"L'offerta vaccinale rappresenta uno strumento straordinario di prevenzione e un'offerta di salute da cui non si può prescindere", dichiara Parrella. "Certamente ancora tanto bisogna fare in ambito vaccinale - sostiene in una nota, mentre continuano le polemiche per le posizioni espresse in passato da alcuni membri del Nitag - ma sono sicuro che con tutti i nuovi componenti" dell'organismo consultivo "si potrà instaurare un utile confronto e una proficua collaborazione, sostenuta da solidi dati scientifici e indirizzata unicamente alla salvaguardia della salute pubblica ed individuale". "Voglio ricordare che il nostro calendario vaccinale è fortemente apprezzato in ambito scientifico per la sua valida offerta. Per questo voglio ringraziare anche tutti i colleghi che hanno fatto parte del precedente gruppo tecnico per tutto ciò che hanno saputo realizzare in questi anni", conclude Parrella.
TAG: NITAG, ROBERTO PARRELLA, VACCINISe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”
30/12/2025
Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”
23/12/2025
Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo
23/12/2025
Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)