manovra
16 Dicembre 2024Tra emendamenti e proposte di modifica, le misure che toccano temi della sanità sono varie: la lotta alle dipendenze, il sostegno agli anziani non autosufficienti e i lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale

La Manovra dovrebbe approdare nell'Aula di Montecitorio mercoledì 18 dicembre, slittando di un paio di giorni rispetto a quanto pronosticato nei giorni scorsi in Commissione Bilancio. Tra emendamenti e proposte di modifica, le misure che toccano temi della sanità sono varie, la lotta alle dipendenze, il sostegno agli anziani non autosufficienti e i lavoratori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La maggioranza punta a concludere le votazioni e dare mandato ai relatori martedì mattina, prima delle comunicazioni alla Camera della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, portando quindi il testo in aula il giorno successivo. Se il Governo decidesse di porre la questione di fiducia, il voto finale andrebbe a venerdì.
Le principali novità
Tra i punti salienti, il Governo ha proposto una borsa di studio di circa 400 euro lordi mensili per gli specializzandi non medici delle professioni sanitarie, tra cui veterinari, odontoiatri, farmacisti, psicologi e biologi. Questa misura, prevista dall’anno accademico 2024-2025, mira a riconoscere il ruolo strategico di queste figure, sebbene il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, abbia espresso riserve sulla sua efficacia strutturale. Un altro tema caldo riguarda l'introduzione di una flat tax al 5% sugli straordinari per gli infermieri del SSN. Anche questa misura, pur accolta come un segnale di attenzione, è stata criticata per il rischio di incentivare carichi di lavoro già insostenibili senza affrontare la cronica carenza di personale. La manovra prevede anche modifiche al Fondo per la lotta alle dipendenze patologiche. L’intera somma di 94 milioni di euro sarà destinata esclusivamente a tale scopo, evitando l’allocazione parziale al Ministero della Salute, come inizialmente previsto. Inoltre, le risorse del Fondo caregiver, istituito nel 2020, confluiranno nel Fondo per gli anziani non autosufficienti. Questa riorganizzazione contabile è pensata per migliorare l’erogazione di servizi socioassistenziali, senza incrementare i costi per la finanza pubblica.
Le critiche
Le proposte del Governo sono state accolte con un mix di speranza e scetticismo. Cartabellotta ha sottolineato che, sebbene le misure rappresentino segnali positivi, si tratta di interventi parziali che non affrontano le criticità strutturali del SSN. La carenza di personale, i rischi di burnout e le difficoltà economiche degli specializzandi richiedono un approccio più ambizioso. "La sostenibilità e l’equità del sistema sanitario nazionale non possono essere garantite con soluzioni tampone. Serve un piano straordinario di assunzioni, accompagnato da risorse stabili e interventi strutturali," ha dichiarato Cartabellotta, aggiungendo che il Governo deve adottare un approccio più lungimirante per tutelare sia gli operatori sanitari che la qualità delle cure per i cittadini.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)