Login con

Governo e Parlamento

13 Maggio 2024

Diabete malattia urbana, siglato accordo per promuovere sani stili di vita

Le società scientifiche della diabetologia e i rappresentanti del mondo politico hanno rinnovato il protocollo d'intesa per la promozione di sani stili di vita e la sensibilizzazione sulla prevenzione del diabete e dell'obesità nelle città


Diabete malattia urbana, siglato accordo per promuovere sani stili di vita

Con oltre un italiano su 3 sedentario - il 36,3% - e oltre metà delle persone con diabete residente nei principali centri urbani del paese il fenomeno è noto come "diabete urbano" ed è urgente intervenire sulle abitudini di vita sedentaria, sull'alimentazione scorretta e sulla scarsa attività fisica. È l'appello di Sport e Salute SpA, che insieme alle società scientifiche della diabetologia italiane AMD e SID riunite sotto la sigla FeSDI-Alleanza per il diabete, e i rappresentanti del mondo politico degli Intergruppi Parlamentari "Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili" e "Qualità di vita nelle città", hanno rinnovato il protocollo d'intesa per la promozione di sani stili di vita e la sensibilizzazione sulla prevenzione del diabete e dell'obesità nelle città. L'obiettivo principale dell'accordo è sostenere iniziative di sensibilizzazione sull'importanza dell'attività fisica come strumento di prevenzione evidenziando le criticità dei contesti urbani e delle periferie delle grandi città, dove il diabete dilaga. "Lo sport è un farmaco senza controindicazioni che fa bene a tutte le età", dichiara Daniela Sbrollini, Presidente Intergruppo Parlamentare Qualità di Vita nelle Città e dell'Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete e Malattie croniche non trasmissibili, e Vice Presidente 10/ma Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato che ha presentato un disegno di legge per dare la possibilità a pediatri, medici di medicina generale e specialisti di inserirlo in ricetta medica "così che le famiglie possano usufruire delle detrazioni fiscali". "Il protocollo siglato oggi rafforza la nostra azione di promozione e diffusione dell'attività fisica e della cultura del benessere - dichiara Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute -. L'attività fisica va promossa come 'farmaco naturale'. 

TAG: DIABETE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/06/2026

Le divisioni nella maggioranza frenano il progetto di riforma della medicina generale. Sindacati soddisfatti, mentre resta aperto il tema della presenza dei medici nelle Case di Comunità entro le...

05/06/2026

Nel nuovo White Paper sul clima, Efpia riporta una riduzione delle emissioni e un aumento dell'uso di energie rinnovabili nel settore farmaceutico europeo

05/06/2026

Nelle raccomandazioni all'Italia la Commissione europea segnala liste d'attesa più lunghe, carenza di personale e disuguaglianze territoriali

05/06/2026

L'associazione lancia la campagna "1000 Buoni Giorni" e chiede una governance nazionale per ridurre le disuguaglianze nei servizi dedicati a gravidanza, infanzia e sostegno alla genitorialità

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top