Login con

Pharma

27 Aprile 2023

Aziende pharma e biomedicali, integrazione tra Lean Sigma e Industry 4.0 per raggiungere alti livelli di performance

Lean Sigma e Industria 4.0 sono entrambi strumenti potenti per migliorare i processi produttivi e fornire prodotti di alta qualità. La loro combinazione ha il potenziale per dare forma a una nuova rivoluzione industriale. Come le capacità dell'Industria 4.0 possono aumentare le best practice dell’Operational Excellence Lean Sigma


Tre decenni fa, Six Sigma e Lean Manufacturing hanno inaugurato una rivoluzione industriale incentrata sul miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi, sull'aumento della produttività e sulla riduzione degli sprechi e delle inefficienze. Il panorama industriale globale è cambiato in modo significativo negli ultimi anni, sono emerse lacune significative nel Lean Sigma e l'Industria 4.0 ha preso piede come una serie di tecnologie dirompenti che trasformano i processi produttivi fondamentali.

Le tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0 che stanno cambiando il mondo, si possono classificare in quattro gruppi: connettività, intelligenza, interfaccia uomo-macchina (HMI), automazione e robotica.

La domanda a cui le aziende devono rispondere oggi è: come colmare le lacune della metodologia Lean Sigma integrando le tecnologie dell'Industria 4.0? Sono quattro modi in cui l'Industria 4.0 può migliorare il Lean Sigma: migliorare il monitoraggio e il controllo delle condizioni operative dei sistemi di produzione, migliorare le prestazioni e la prevedibilità, assistere digitalmente gli stakeholder dell'impianto e automatizzare i processi.

L'evoluzione della tecnologia digitale sta ampliando le possibilità. Le aziende produttive hanno accesso agli strumenti necessari per trasformare le loro operation e raggiungere alti livelli di performance industriale. Obiettivi come zero difetti, zero guasti non programmati, zero incidenti e 100% di consegne puntuali sono più vicini che mai. Oltre a ciò che la trasformazione Lean Sigma può offrire, le nuove tecnologie hanno creato lo spazio per raddoppiare la produttività e l'efficienza, dimezzare i costi di manutenzione, aumentare la flessibilità e raggiungere la piena conformità alla qualità.

Ad esempio, un'azienda farmaceutica multinazionale ha implementato un'interfaccia digitale personalizzata nel laboratorio di controllo qualità, per guidare e assistere i tecnici nelle loro attività quotidiane, riducendo i tempi di ciclo e ottenendo il 100% di controlli di qualità al primo tentativo. Un’altra multinazionale operante nel settore medical device invece, ha sviluppato una Performance Management Dashboard, grazie alla quale il personale ha avuto accesso in tempo reale alle attrezzature di produzione e alle informazioni sulle prestazioni per monitorare digitalmente le linee di produzione e interagire con i sistemi, prendendo decisioni in tempo reale e ponendo le basi per creare casi d'uso futuri basati sulla generazione di valore da dati reali e affidabili.

Alcune applicazioni dell’Intelligent Industry in ambito Life Science dimostrano il successo di questa opportunità. Le aziende farmaceutiche e biomedicali che accettano oggi questa sfida hanno il potenziale per ottenere risultati sostenibili e creare un vantaggio competitivo.

a cura di Capgemini Engineering*


*
  Capgemini Engineering
Leader mondiale nei servizi di Engineering e R&D, Capgemini Engineering combina la sua profonda conoscenza dei settori industriali e le tecnologie all’avanguardia in ambito digital e software a supporto della convergenza tra mondo fisico e digitale. Beneficiando anche delle competenze del resto del Gruppo, aiuta i clienti ad accelerare il loro percorso verso l’Intelligent Industry.
Capgemini Engineering può contare su più di 65.000 membri di un team di ingegneri e scienziati in oltre 30 paesi nel mondo, con competenze in diversi settori che includono Aeronautics, Space, Defense, Naval, Automotive, Rail, Infrastructure & Transportation, Energy, Utilities & Chemicals, Life Sciences, Communications, Semiconductor & Electronics, Industrial & Consumer, Software & Internet.

Capgemini Engineering è parte integrante del Gruppo Capgemini, leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia. Capgemini è un’organizzazione responsabile e diversificata di oltre 360.000 persone presente in più di 50 paesi nel mondo. 55 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2022 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 22 miliardi di euro.

Get the Future You Want | www.capgemini.com

TAG: AZIENDE, CAPGEMINI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/05/2024

Assoutenti esprime profonda preoccupazione per l'attacco cibernetico subito da Synlab che ha portato alla pubblicazioni di molti terabyte di dati sensibili di pazienti ed invita quindi l’azienda ad...

17/05/2024

Francesco Di Raimondo, Docente Ordinario di Ematologia all’università degli Studi di Catania, intervistato da Sanità33, fa il punto sulle terapie per il mieloma multiplo e sui nuovi vuoti...

17/05/2024

Nel costante processo di evoluzione del settore sanitario italiano, un nuovo capitolo si è aperto con la sigla di un accordo di collaborazione con l’obiettivo di approfondire e promuovere scenari...

17/05/2024

Il test di Medicina del 28 maggio è vicino: sarà un concorsone in presenza nelle sedi universitarie come ai vecchi tempi. La convocazione è prevista per le ore 8.30 ma si parte alle 13. E saranno...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top