Login con

Libri

20 Maggio 2025

Sanità digitale, il volume di Fondazione Roche per tracciare il futuro del sistema sanitario

Fondazione Roche presenta "Digitale in Salute. Le nuove frontiere per i pazienti e il sistema", un volume, realizzato in collaborazione con Edra, che raccoglie il contributo di oltre 90 esperti per una riflessione corale sulle potenzialità e le criticità dell’innovazione digitale in sanità


Foto dig in sal

La digitalizzazione della sanità non è più una sfida, ma un’opportunità strategica per innovare i modelli di cura, rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale e garantire equità nell’accesso alle cure. Con questa convinzione Fondazione Roche presenta "Digitale in Salute. Le nuove frontiere per i pazienti e il sistema", un volume, realizzato in collaborazione con Edra, che raccoglie il contributo di oltre 90 esperti – tra accademici, clinici, rappresentanti istituzionali e giuristi – per una riflessione corale sulle potenzialità e le criticità dell’innovazione digitale in sanità.

Il testo si propone come una guida multidisciplinare per comprendere come le tecnologie digitali possano trasformare concretamente il sistema salute: dalla medicina di precisione alla governance dei dati, dalla telemedicina all’integrazione tra operatori sanitari e data scientist. Ampio spazio è riservato anche alle implicazioni etiche, normative ed economiche, in un momento storico segnato dagli investimenti del PNRR e da un’urgente necessità di cambiamento culturale e organizzativo.

“Le nostre pubblicazioni annuali raccontano come cambiano i bisogni dei cittadini e il modo di affrontarli. Il digitale può essere la leva per rilanciare i valori fondanti del nostro SSN: universalità, uguaglianza, equità”, sottolinea Antonio Modola, Segretario Generale di Fondazione Roche. “Il coinvolgimento di quasi 100 autori riflette l’urgenza di un confronto aperto, plurale e concreto sul futuro della sanità”.

Tra i temi approfonditi nel volume: la gestione etica dei dati sanitari, l’integrazione tra formazione clinica e competenze digitali, la valutazione dell’impatto delle tecnologie attraverso l’Health Technology Assessment, la riduzione dei divari territoriali nell’accesso alle innovazioni.

Il libro è stato presentato al Centro Studi Americani di Roma, alla presenza di autorevoli esperti del settore. La registrazione dell’evento e la pubblicazione completa sono disponibili sul sito della Fondazione Roche.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale

07/11/2025

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”

07/11/2025

Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...

07/11/2025

Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top