Login con

Prevenzione

22 Dicembre 2025

Prevenzione cardio-renale-metabolica, in onda lo spot “Compagni per la vita”

Dal 21 al 27 dicembre sulle reti Mediaset lo spot “Compagni per la vita” per sensibilizzare su prevenzione e approccio integrato alle patologie di cuore, reni e metabolismo


Compagni per la vita

Promuovere la prevenzione delle patologie cardio-renali-metaboliche e la loro gestione integrata. È l’obiettivo dello spot “Compagni per la vita”, promosso da Boehringer Ingelheim, in onda dal 21 al 27 dicembre su tutte le reti Mediaset.

Lo spot, della durata di 30 secondi, richiama l’attenzione sulla stretta interconnessione tra cuore, reni e metabolismo, sottolineando l’importanza di un cambio di paradigma nella gestione delle malattie croniche, basato su prevenzione, screening e diagnosi precoce.

In Italia, secondo i dati riportati dall’azienda, sono oltre 24 milioni le persone con una patologia cronica. Di queste, 11,6 milioni convivono con una condizione cardio-renale-metabolica e circa 4 milioni presentano una forma di malattia renale cronica. Patologie che si influenzano reciprocamente e che aumentano il rischio di sviluppare ulteriori condizioni croniche.

Lo spot è tratto dal cortometraggio “Compagni per la vita”, prodotto da Boehringer Ingelheim, scritto e diretto da Alessandro Guida in collaborazione con il cantautore Virginio, autore della colonna sonora originale Connessi. Il corto è stato presentato a Roma nel corso di un evento alla presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci.

Durante l’iniziativa è stato lanciato anche il “Patto per la prevenzione”, al quale hanno aderito 18 tra associazioni di pazienti, società scientifiche e associazioni di categoria, concedendo il proprio logo e impegnandosi nella diffusione del messaggio. Tra queste, Amd, Aisc, Aned, Fofi, Fism, Sid, Sic, Sin, Simg e altre realtà rappresentative dell’area cardio-nefro-metabolica.

“I numeri delle patologie cardio-renali-metaboliche sono in costante crescita, con costi sociali e sanitari enormi”, afferma Nedim Pipic, presidente di Boehringer Italia. “Investire nella cultura della prevenzione ha un valore fondamentale per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Solo attraverso un approccio proattivo e integrato, basato su screening e diagnosi precoce, è possibile migliorare la qualità di vita delle persone con malattie croniche”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/12/2025

Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”

30/12/2025

Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”

23/12/2025

Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo

23/12/2025

Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top