Aifa
03 Novembre 2025Dal 3 al 9 novembre l’iniziativa globale promuove la segnalazione degli effetti indesiderati dei medicinali da parte di cittadini e operatori sanitari

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) partecipa alla decima edizione della campagna internazionale #MedSafetyWeek, in programma dal 3 al 9 novembre 2025, dedicata alla promozione di un uso più sicuro dei medicinali.
L’iniziativa, che coinvolge 132 organizzazioni in 118 Paesi, punta a sensibilizzare cittadini, pazienti, famiglie e operatori sanitari sull’importanza di segnalare i sospetti effetti indesiderati dei farmaci, contribuendo così al monitoraggio della loro sicurezza.
“Tutti abbiamo un ruolo da svolgere per la sicurezza dei farmaci – ha dichiarato il presidente Aifa Robert Nisticò –. Segnalando i sospetti effetti indesiderati, possiamo rendere i medicinali più sicuri per tutti”.
Secondo l’Aifa, oggi solo il 5-10% delle reazioni avverse sospette viene segnalato alle autorità competenti. Una sottostima che, come spiega Nisticò, “fa sì che si veda solo la punta dell’iceberg e che possa servire più tempo per identificare eventuali problemi di sicurezza”.
La campagna, nata nel 2016 e coordinata dall’Uppsala Monitoring Centre, Centro collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è sostenuta anche dai membri della Coalizione Internazionale delle Autorità Regolatorie dei Medicinali (ICMRA).
Durante la settimana, Aifa invita tutti a diffondere il messaggio della #MedSafetyWeek condividendo i contenuti ufficiali sui propri canali social e ricordando che la farmacovigilanza è una responsabilità condivisa tra istituzioni, professionisti e cittadini.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)