Login con

Dolore

25 Settembre 2025

Dolore invisibile, riparte la campagna Via dal Dolore per diagnosi precoce e consapevolezza

L’obiettivo è favorire la diagnosi precoce, promuovere un dialogo più aperto tra pazienti, medici e farmacisti e aumentare la conoscenza delle diverse forme di dolore


Via dal dolore ok

Nel Mese della Consapevolezza del Dolore, Viatris Italia rilancia la campagna “Via dal Dolore” con nuove attività rivolte a cittadini e professionisti sanitari. L’obiettivo è favorire la diagnosi precoce, promuovere un dialogo più aperto tra pazienti, medici e farmacisti e aumentare la conoscenza delle diverse forme di dolore.

Il dolore è classificato in quattro tipologie principali:

  • nocicettivo, legato a danni ai tessuti (es. artriti, tendiniti, traumi);
  • neuropatico, associato a lesioni o disfunzioni del sistema nervoso;
  • nociplastico, derivante da un’elaborazione alterata del sistema nervoso centrale (fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica, alcune malattie infiammatorie intestinali);
  • misto, che combina più meccanismi, come nella lombalgia cronica e nell’osteoartrosi.

Queste condizioni hanno una diffusione significativa: la lombalgia cronica è la principale causa di disabilità a livello globale e in Italia circa il 34% dei pazienti con dolore cronico presenta una forma mista.

«Il dolore, soprattutto nella sua forma cronica, può isolare e limitare profondamente chi ne è colpito. Con la campagna Via dal Dolore vogliamo richiamare l’attenzione su una realtà spesso sottovalutata, favorendo consapevolezza, diagnosi precoce e risposte personalizzate» ha dichiarato Matteo Surace, Medical Lead Italy & Head of North Cluster Europe di Viatris.

La campagna, avviata nel 2024, prosegue con un piano multicanale che prevede materiali informativi, attività digitali, presenza a congressi, programmi di formazione per professionisti e contenuti educativi online. Il sito dedicato viadaldolore.it e i canali social diffonderanno testimonianze e video informativi per stimolare un approccio partecipato alla gestione del dolore.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/12/2025

Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”

30/12/2025

Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”

23/12/2025

Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo

23/12/2025

Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top