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Dermatologia

14 Marzo 2025

Dermatite atopica, al via campagna nazionale di sensibilizzazione

Torna “Dalla parte della tua pelle”, la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica promossa da Sidemast, Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse, giunta alla quinta edizione


sidemast

Torna, in 45 Centri ospedaliero-universitari, “Dalla parte della tua pelle”, la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica promossa da Sidemast, Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse, giunta alla quinta edizione. Da Nord a Sud Italia, dal 29 marzo al 12 aprile, sarà possibile effettuare consulti dermatologici gratuiti. Quest'anno le porte degli ambulatori di dermatologia si apriranno anche agli adolescenti a partire dai 12 anni.

Altra novità di questa edizione le prenotazioni facilitate: gli utenti, infatti, potranno fare in autonomia un pre-screening collegandosi al sito web https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2025 dove potranno trovare anche tutti i dettagli sulle città e le date in cui si svolgeranno gli open day. Dopo aver effettuato l'accesso al sito, dovranno rispondere ad un semplice questionario. In base alle risposte date, il sistema assegnerà un 'punteggio' alle manifestazioni cliniche segnalate; se queste sono indicative di dermatite atopica, l'utente riceverà un codice univoco grazie al quale potrà prenotare il suo consulto chiamando il call center. L'iniziativa ha il patrocinio di Andea - Associazione nazionale dermatite atopica - ed è realizzata con il contributo non condizionante di Sanofi-Regeneron e La Roche-Posay.

"Questa campagna - afferma Giuseppe Argenziano, presidente Sidemast - ha un grandissimo valore strategico perché la Sidemast da sempre si impegna per aumentare non solo la consapevolezza del pubblico sulla malattia ma anche per facilitare l'accesso ai percorsi di diagnosi e cura dei pazienti che soffrono di questa patologia così invalidante. Il fatto che la partecipazione sia stata estesa anche agli adolescenti in un certo qual senso 'chiude il cerchio' dell'offerta alla popolazione delle tante nuove terapie disponibili per questa malattia. Indirizzando il pubblico verso i centri di riferimento, infatti, diamo una mano ai pazienti ad intraprendere un percorso che migliorerà la loro salute e la loro qualità di vita".

Per Marco Ardigò, componente del Consiglio direttivo Sidemast e responsabile per le campagne di sensibilizzazione "l'organizzazione di campagne di sensibilizzazione della popolazione rappresenta un mezzo importantissimo per la Sidemast per la diffusione di messaggi di prevenzione e di diagnosi precoce delle più comuni malattie, fra cui indubbiamente la dermatite atopica. L'estensione dell'accesso alle cure e la diffusione di un messaggio positivo di un possibile cambiamento della condizione di salute dei pazienti affetti da dermatite atopica rimangono obiettivi centrali delle campagne promosse dalla nostra società".

"È importante - sottolinea Maria Concetta Fargnoli, vicepresidente Sidemast - informare la popolazione e indirizzare i pazienti ad un corretto percorso diagnostico terapeutico per consentire una giusta scelta terapeutica in funzione della gravità di malattia. Nelle forme moderato-gravi, oggi abbiamo a disposizione approcci terapeutici innovativi, disponibili nei centri di riferimento, che hanno migliorato in modo significativo la qualità di vita dei pazienti anche in età pediatrica. Dobbiamo inoltre sensibilizzare i pazienti con dermatite atopica sull'importanza del trattamento dermo-cosmetologico per coadiuvare la terapia farmacologica sia topica che sistemica e per ridurre il rischio di recidive di malattia".

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