Login con

Aifa

13 Marzo 2025

Farmaci antimicrobici, Aifa apre consultazione pubblica sui criteri per innovatività

L’Agenzia italiana del farmaco avvia la consultazione pubblica sul documento “Criteri di valutazione per l’attribuzione dell’innovatività terapeutica e sulla gestione degli agenti antinfettivi per infezioni da germi multiresistenti”


antibiotico pillola bianca

A partire da oggi 12 marzo si apre la consultazione pubblica sul documento intitolato "Criteri di valutazione per l’attribuzione dell’innovatività terapeutica e sulla gestione degli agenti antinfettivi per infezioni da germi multiresistenti". L’iniziativa dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) rappresenta un passaggio preliminare alla definizione dei criteri per l'accesso al Fondo dei farmaci innovativi, come previsto dalla Legge n. 207 del 30 dicembre 2024 (art.1, comma 285).

Stabilire quali medicinali hanno un vantaggio terapeutico

"Il confronto che si apre oggi su temi di fondamentale importanza per l'accesso alle cure e il diritto alla salute conferma la propensione all'ascolto da parte di Aifa", ha dichiarato Robert Nisticò, Presidente dell'Agenzia. "Un'apertura che assume una particolare rilevanza quando si tratta, come in questo caso, di stabilire quali medicinali possiedono un vantaggio terapeutico tale da meritare incentivi economici che, per motivi di compatibilità economica, non possono essere estesi a tutto ciò che è semplicemente nuovo".

Il Direttore tecnico-scientifico Pierluigi Russo ha sottolineato l'importanza di questo passaggio nell'aggiornamento della normativa sui farmaci innovativi, compresi gli antibiotici: "Con questo passaggio, la Commissione scientifico-economica (Cse) si apre al confronto con le associazioni dei pazienti e gli stakeholder, per acquisire in piena trasparenza eventuali contributi".

La consultazione è aperta da oggi, mercoledì 12 marzo, fino alle ore 18:00 del 22 marzo 2025. Tutti gli stakeholder, le associazioni di pazienti e i cittadini potranno inviare i propri contributi, in forma non anonima/anonimizzata, esclusivamente in formato Word, alla casella di posta elettronica: infoinnovativi@aifa.gov.it.

Il documento oggetto della consultazione è disponibile sul portale dell'Agenzia al seguente link: https://www.aifa.gov.it/consultazione-pubblica-criteri-innovativita.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale

07/11/2025

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”

07/11/2025

Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...

07/11/2025

Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top