Login con

Aids

27 Settembre 2024

Aids, al via campagna Vhivian per migliorare qualità e tempo del dialogo col medico

Per  rispondere ai bisogni non ancora soddisfatti delle persone che vivono  con Hiv e per dedicare più tempo al dialogo medico-paziente nasce  Vhivian, campagna di comunicazione promossa da ViiV Healthcare


20240926123301INVITOSTAMPA ConferenzastampaVhivian 27settembre

Per  rispondere ai bisogni non ancora soddisfatti delle persone che vivono  con Hiv e per dedicare più tempo al dialogo medico-paziente nasce  Vhivian, campagna di comunicazione promossa da ViiV Healthcare,,  con la collaborazione di Edra Spa. Il progetto è stato presentato a Milano durante la giornata di apertura della 38esima edizione del  MiX Festival internazionale di cinema Lgbtq+ e Cultura Queer che ha  ospitato, oltre alla conferenza stampa di lancio, anche un workshop  interattivo in collaborazione con Le Georgiche.
Nel 2022 - spiega una nota - le nuove diagnosi di infezione da Hiv sono state 1.888, pari a 3,2 nuovi casi per 100mila residenti.  Un'incidenza che pone l'Italia al di sotto della media osservata tra i Paesi dell'Europa occidentale e dell'Unione europea (5,1 nuove  diagnosi per 100mila residenti). Inoltre, nel 2022 sono stati  diagnosticati 403 nuovi casi di Aids, pari a un'incidenza di 0,7 nuovi casi per 100mila residenti. A livello globale, nel 2023 circa 630mila  persone sono decedute per malattie Aids-correlate, rispetto ai 2,1  milioni di persone nel 2004 e a 1,3 milioni nel 2010. Secondo le  principali linee guida di gestione della patologia, gli inibitori  dell'integrasi di seconda generazione rappresentano la classe  farmacologica maggiormente raccomandata, sovente presente nelle  co-formulazioni di farmaci antiretrovirali, al fine di facilitare  l'adesione del paziente alle cure. Tuttavia, in Italia solo il 58,2%  delle persone con Hiv sono in trattamento con un inibitore  dell'integrasi di seconda generazione in una formulazione tale da  permettere l'assunzione una volta al giorno, e solo il 51% dei  pazienti si dichiara soddisfatto dell'attuale regime terapeutico; il  38% vorrebbe essere maggiormente informato dal proprio medico sui  nuovi farmaci disponibili; il 30% desidererebbe un dialogo più  approfondito con il proprio medico curante.
Nella campagna Vhivian, la protagonista è una Aglaonema Pink, una  pianta non facile da trattare, ma nemmeno troppo difficile come si  penserebbe. Necessita infatti di attenzioni appropriate e specifiche,  così come deve avvenire nel consulto tra lo specialista e la singola  persona con Hiv. Le piante sono poi universalmente riconosciute come  simboli di crescita e rigenerazione, rappresentano il ciclo della  vita, l'adattabilità e la capacità di fiorire anche in condizioni  difficili. Vhivian vuole ricordare che le persone che vivono con Hiv,  nonostante le sfide associate alla convivenza con il virus, non solo  possono avere un'aspettativa di vita paragonabile a chi vive senza il  virus, ma hanno anche la possibilità di migliorare la propria qualità  di vita grazie a un approccio 'paziente-centrico' e personalizzato.

Il progetto segna l'inizio di una narrativa più ampia, configurandosi  come la prima tappa di Rhivolution, iniziativa di ViiV Healthcare che  mira a creare nuove opportunità e risorse per le persone che vivono  con Hiv, in un percorso di supporto e affiancamento il cui fil rouge,  evidenzia Vincenzo Palermo, vice-presidente e general manager, Hub  Italia e Paesi Bassi di ViiV Healthcare, è poter fruire  dell'innovazione. "Con il lancio di questa nuova iniziativa - commenta Palermo - tentiamo auspicabilmente di nutrire il colloquio  medico-paziente di più tempo, ponendo l'accento sull'importanza di un  dialogo aperto, empatico e basato sulla condivisione continuativa  delle esperienze e dei bisogno del paziente. Un progetto per far sì  che l'innovazione possa essere goduta appieno dalle persone con Hiv,  ingrediente imprescindibile del loro benessere a lungo termine".

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/11/2025

L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato

14/11/2025

L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari

14/11/2025

Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top