Login con

Medicina

23 Aprile 2024

Aderenza alle terapie, al convegno Conacuore premiate associazioni del contest “aderire per vincere”

Sono di 'Ama cuore Bari' Odv e ‘Amici di Cuore' di Bari i progetti vincitori del contest 'Aderire per vincere', il  concorso dedicato alle associazioni pazienti per raccogliere e premiare le idee più creative per comunicare in modo efficace l'importanza dell'aderenza terapeutica nelle malattie cardiovascolari


Aderenza alle terapie, al convegno Conacuore premiate associazioni del contest “aderire per vincere”

Sono di 'Ama cuore Bari' Odv e ‘Amici di Cuore' di Bari i progetti vincitori del contest 'Aderire per vincere', il primo concorso dedicato alle associazioni pazienti per raccogliere e premiare le idee più creative per comunicare in modo efficace l'importanza dell'aderenza terapeutica nelle malattie cardiovascolari. La cerimonia di premiazione, nel corso del 24.esimo convegno nazionale Conacuore, che si è concluso nei giorni scorsi a Modena, si inserisce nell'iniziativa, lanciata lo scorso ottobre dal Gruppo Servier in Italia e realizzata con il patrocinio del Coordinamento nazionale delle associazioni del cuore (Conacuore) in  collaborazione con la Fondazione italiana per il cuore (Fipc), alla quale hanno partecipato 9 associazioni pazienti aderenti a Conacuore.
'Aderire per vincere', ''non è stato solo un contest di idee - afferma Giuseppe Ciancamerla, presidente Conacuore - ma un percorso di formazione sul tema dell'aderenza terapeutica con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere in modo più incisivo le diverse associazioni che aderiscono a Conacuore. I progetti candidati sono stati creati da chi il problema dell'aderenza alle terapie lo vive in prima persona ogni giorno e per questo rappresentano ottimi spunti per creare campagne di comunicazione più efficaci. Siamo molto onorati poi di aver premiato le associazioni vincitrici nell'ambito del nostro congresso nazionale, riconoscendo pubblicamente il loro impegno e il loro contributo concreto a questo progetto di sensibilizzazione creato dai pazienti per i pazienti''.
La scarsa aderenza alle terapie - si legge in una nota - è un problema che riguarda particolarmente le malattie croniche come quelle cardiovascolari. In Italia, secondo il rapporto OsMed 2022 di Aifa, negli over 65, i pazienti con alta e bassa aderenza al trattamento con antipertensivi non supera il 52,4% e il 18,2%. Sulla popolazione con valori alterati di colesterolo e/o trigliceridi nel sangue, solo 4 pazienti su 10 risultano essere pienamente aderenti alla terapia.  Affinché ciò avvenga, è fondamentale che il paziente sia informato sulla propria patologia e sulle sue possibili conseguenze, che sia coinvolto in maniera attiva e motivato a seguire le indicazioni mediche. In questo contesto è fondamentale il lavoro di squadra di clinici, operatori sanitari, farmacisti, associazioni Pazienti, istituzioni ed aziende. Le associazioni dei pazienti vincitrici del contest hanno presentando progetti rispondenti ai criteri di valutazione stabiliti dalla Giuria tecnica. ''La comunicazione ha sempre l'obiettivo" di modificare "orientamento e comportamento del destinatario - commenta Marco Ferrazzoli, rappresentante giuria tecnica - Nel caso dell'invito all'aderenza il 'ritorno' atteso è particolarmente sfidante, poiché incontra resistenze personali che possono sommarsi a pregiudizi sociali. Iniziative come questa campagna sono quindi utili per attivare maggiore consapevolezza e progettare strumenti mediali efficaci''. 

L'importanza dell'aderenza terapeutica nelle malattie cardiovascolari non può essere sottovalutata. Queste malattie rappresentano, infatti, la principale causa di morte in Italia essendo responsabili di quasi 1 decesso su 2. Ogni anno l'Unione europea spende, per queste patologie, oltre 280 miliardi di euro. Il costo, per ogni paziente italiano è stimato intorno a 700 euro. Nonostante questo, su 15 milioni di italiani trattati per ipertensione e scompenso cardiaco, meno della metà (47,6%) segue le indicazioni del medico, ma solo parzialmente compromettendo così l'efficacia della terapia.
''L'aderenza alle terapie e ai corretti stili di vita nelle malattie  cardio-cerebrovascolari è una questione multidimensionale, che deve  essere affrontata in sinergia da tutti gli attori coinvolti: pazienti, medici, farmacisti, aziende e Istituzioni - sottolinea Emanuela Folco, presidente Fipc - Per questo, nell'ambito delle attività dell'Alleanza Italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari, costituita presso la direzione generale della Prevenzione sanitaria del ministero della  Salute, è attivo, grazie al nostro coordinamento, un Gruppo di lavoro  dedicato all'aderenza terapeutica, come strumento necessario per  garantire un percorso efficace di cura per i cittadini affetti da  malattie cardio-cerebrovascolari. Al gruppo di lavoro hanno aderito una trentina di esperti, appartenenti a società scientifiche e associazioni facenti parte dell'Alleanza, confermando il grande interesse rivolto alla tematica dell'aderenza terapeutica, sia sul profilo medico/clinico che sociale/economico.''
In una società in cui l'invecchiamento della popolazione è la tendenza attuale e futura, le malattie croniche rappresentano una vera sfida sia a livello organizzativo che di costi pubblici e l’aderenza giocherà un ruolo davvero centrale, se gestita 'in rete' da tutti gli attori coinvolti. ''Siamo molto orgogliosi di essere partner di  associazioni pazienti e società scientifiche in progetti che  favoriscano la sensibilizzazione sui fattori di rischio e  sull'importanza dell'aderenza terapeutica soprattutto per i pazienti  cronici con patologie cardiometaboliche, spesso anziani fragili, con  più patologie e politrattati'' - conclude Marie-Georges Besse,  direttore Medical Affairs del Gruppo Servier in Italia - La nostra  azienda è stata una delle prime a credere nell'importanza di educare  sul ruolo strategico di una corretta aderenza alle cure, che per noi  ha assunto anche una dimensione di responsabilità sociale d'impresa.  Da 70 anni mettiamo a disposizione di pazienti e medici un ampio portfolio di farmaci studiati per semplificare l'assunzione della terapia, a favore di un aumento dell'aderenza e di una conseguente migliore efficacia della cura''.

TAG: ADERENZA TERAPEUTICA, PREMIO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/06/2026

Le divisioni nella maggioranza frenano il progetto di riforma della medicina generale. Sindacati soddisfatti, mentre resta aperto il tema della presenza dei medici nelle Case di Comunità entro le...

05/06/2026

Nel nuovo White Paper sul clima, Efpia riporta una riduzione delle emissioni e un aumento dell'uso di energie rinnovabili nel settore farmaceutico europeo

05/06/2026

Nelle raccomandazioni all'Italia la Commissione europea segnala liste d'attesa più lunghe, carenza di personale e disuguaglianze territoriali

05/06/2026

L'associazione lancia la campagna "1000 Buoni Giorni" e chiede una governance nazionale per ridurre le disuguaglianze nei servizi dedicati a gravidanza, infanzia e sostegno alla genitorialità

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top