Eventi
08 Aprile 2024Mercoledì 10 aprile alle 10:30 presso il Palazzo Ferrajoli a Roma, istituzioni e clinici si incontreranno per discuterne e per presentare il volume “IL VALORE, ATTUALE E PROSPETTICO, DELL’ADERENZA ALLA TERAPIA. Scenario e proposte di raccomandazioni”
Ottimizzare l’aderenza alle terapie, esplorando nuove strategie di miglioramento dal punto di vista clinico, socioeconomico e organizzativo. Con questo obiettivo mercoledì 10 aprile alle 10:30 presso il Palazzo Ferrajoli a Roma, istituzioni e clinici si incontreranno per discuterne e per presentare il volume “IL VALORE, ATTUALE E PROSPETTICO, DELL’ADERENZA ALLA TERAPIA. Scenario e proposte di raccomandazioni”, un progetto realizzato da Edra S.p.A con il contributo incondizionato di Servier. La scarsa aderenza alla terapia rappresenta la principale causa di non efficacia delle terapie farmacologiche, associata, di conseguenza, a un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, costituendo un danno sia per i pazienti che per il Sistema Sanitario e per la società.
Per i saluti istituzionali sono previsti: Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione, Ministero della Salute; Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Annarita Patriarca, XII Commissione (Affari Sociali), Camera dei Deputati; Ylenia Zambito, 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), Senato della Repubblica; Emanuele Monti, Presidente Commissione WELFARE Regione Lombardia, executive board member Agenzia italiana del farmaco AIFA. Per discutere della dimensione terapeutica dell’aderenza alla terapia ci saranno: Claudio Borghi, Direttore UO Medicina Interna, Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna; Giovambattista Desideri, Professore Ordinario di Medicina Interna – Geriatria, Dipartimento di Scienze Cliniche Internistiche, Anestesiologiche e Cardiovascolari, Sapienza Università di Roma; Pasquale Perrone Filardi, Presidente SIC; Graziano Onder, Research Director European Geriatric Medicine Society, Consulente scientifico Italia Longeva. A parlare, invece, del valore socioeconomico dell’aderenza alla terapia sono previsti: Angela Adduce, Ispettore Generale Capo, MEF; Walter Marrocco, Responsabile scientifico Fimmg; Commissione Scientifica ed Economica AIFA; Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale Cittadinanzattiva; Enrica Menditto, Direttore CIRFF; Patrizia Popoli, Direttrice Centro Nazionale di Ricerca e Valutazione dei Farmaci, ISS; Pierluigi Russo, AIFA e Paolo Sciattella, EEHTA-CEIS, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Parleranno della dimensione organizzativa dell’aderenza alla terapia: Tonino Aceti, Presidente SaluteEquità; Claudio Cricelli, Presidente Emerito e Vicario SIMG; Dario Manfellotto, Presidente Fondazione FADOI; Andrea Mandelli, Presidente FOFI; Marco Marchetti, Dirigente UOS HTA, Agenas. Con Viviana Ruggieri, External Relations, Market Access & Regulatory Director di Servier si discuterà, inoltre, di aderenza terapeutica e innovazione incrementale: l’impegno del Gruppo Servier in ItalIa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)