Medicina
18 Marzo 2024Diffusione dello screening e delle cure adeguate a tutti i pazienti e un focus sulla tutela dei diritti delle persone affette da gravi epatopatie. Sono gli obiettivi lanciati da Alleanza contro le epatiti durante un simposio nell’ambito del 56th Annual meeting dell'Associazione italiana per lo studio del fegato
Diffusione dello screening e delle cure adeguate a tutti i pazienti e un focus sulla tutela dei diritti delle persone affette da gravi epatopatie. Sono gli obiettivi lanciati da Alleanza contro le epatiti (Ace) durante un simposio nell’ambito del 56th Annual meeting dell'Associazione italiana per lo studio del fegato (Aisf). Nell'occasione - si legge in una nota - è stato conferito il titolo di 'Ambassador Ace' all'onorevole Simona Loizzo, XII Commissione Affari sociali, Camera dei deputati.
Ace, che riunisce Aisf, Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) e l'Associazione pazienti EpaC Ets, dal 2012 si batte per raggiungere l'obiettivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) di eliminare il virus dell'epatite C (Hcv) dal nostro Paese entro il 2030. Dopo oltre 10 anni di attività e diverse conquiste in favore dei pazienti affetti da Hcv, nel corso del 2023 Ace ha iniziato una collaborazione con l'Intergruppo parlamentare Epatiti virali e Malattie del fegato, il cui obiettivo è quello di sollecitare la discussione e le decisioni politiche per garantire a tutti i pazienti affetti da epatiti virali e malattie del fegato i più alti standard di prevenzione, diagnosi e cura. Nel ringraziare per il riconoscimento ricevuto, Loizzo ha dichiarato: "In qualità di medico ho deciso di sposare le istanze di Ace e farmene portavoce in Parlamento, presentando l'ordine del giorno al Milleproroghe grazie al quale il Governo si è impegnato a valutare l'opportunità di adottare iniziative volte a garantire l'estensione, il potenziamento e la continuità dello screening nazionale gratuito per l'eliminazione del virus Hcv. Rinnovo il mio impegno a fianco di Ace per raggiungere altri nuovi e importanti traguardi a tutela di tutte le persone con epatiti e malattie del fegato".
Per tutte le epatiti virali - prosegue la nota - il tema centrale è lo screening che permette di scovare il sommerso e avviare i pazienti alle cure. "Siamo qui per ribadire le priorità operative e strutturali per permettere il raggiungimento dell’obiettivo dell'Oms" per l'eradicazione dell'Hcv "entro il 2030 - afferma Massimo Andreoni, direttore scientifico Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) - Le epatiti virali sono malattie subdole, che possono impiegare anche anni per fornire il quadro clinico completo. Per questo motivo lo screening è fondamentale: arrivare prima alla diagnosi consente non solo di non evolvere nella malattia, ma di guarire e soprattutto di non trasmettere l'infezione".
Per i pazienti, Ivan Gardini, presidente Associazione EpaC Ets, osserva che "l'associazione ha lavorato di concerto con le società scientifiche per realizzare attività di prevenzione e informazione sulle epatiti e le malattie del fegato. Nel corso degli anni abbiamo ottenuto risultati importanti per garantire a tutti i pazienti accesso egualitario ai trattamenti. È necessario continuare le attività di screening, informazione e prevenzione, per scoprire le infezioni non ancora diagnosticate e frenare la crescita dei tumori al fegato. EpaC - Ets - conclude - condivide e promuove i nuovi obiettivi dell’Alleanza, per far sì che l'attenzione delle istituzioni e tutti i principali attori di sistema sia focalizzata sulle pari opportunità di accesso alle cure per tutti i pazienti".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)