Login con

Oms

27 Maggio 2025

Alimenti per l’infanzia, Oms: stop al marketing digitale selvaggio

Alla 78ª Assemblea Mondiale della Sanità, i Paesi membri dell’Oms hanno approvato una nuova risoluzione per rafforzare il Codice sul commercio dei sostituti del latte materno. Target: social, influencer e pubblicità occulte


cibo allergie

Alla 78ª Assemblea Mondiale della Sanità, i Paesi membri dell’Oms hanno approvato una nuova risoluzione che estende le regole del Codice internazionale sul marketing dei sostituti del latte materno al mondo digitale. L’obiettivo è arginare l’uso aggressivo e spesso ingannevole dei social media da parte dell’industria del baby food, che oggi influenza milioni di neogenitori in tutto il mondo.

Il Codice, approvato nel 1981, punta a proteggere la salute dei bambini e delle madri da pratiche commerciali scorrette. Ma negli ultimi anni le modalità di promozione si sono evolute rapidamente: campagne mirate su Instagram e TikTok, “gruppi di supporto” sponsorizzati, influencer pagati senza dichiarazioni di conflitto, algoritmi che profilano le donne in gravidanza e i nuovi genitori. Tutto spesso senza trasparenza né controllo.

Secondo un’analisi Oms-Unicef, oltre la metà dei neogenitori ha ricevuto pubblicità di latte artificiale o alimenti per l’infanzia, nonostante i limiti già esistenti. In alcuni Paesi, la percentuale supera il 90%. Il marketing attraversa i confini nazionali, rendendo difficile ogni tentativo di regolazione se non coordinato a livello globale.

La nuova risoluzione – basata su raccomandazioni tecniche pubblicate dall’Oms – chiede agli Stati di:

  • rafforzare le norme contro il marketing digitale di latte formulato, tettarelle, biberon e alimenti per bambini;
  • costruire sistemi efficaci di monitoraggio e sanzione;
  • proteggere la salute dei più piccoli da messaggi fuorvianti e pressioni commerciali che ostacolano l’allattamento.

“Il marketing digitale non è più una zona grigia: va regolato con chiarezza”, sottolinea l’Oms. La risoluzione si inserisce in una strategia globale per rafforzare l’allattamento al seno, raccomandato in modo esclusivo fino ai 6 mesi e continuato, con cibi complementari adeguati, fino ai 2 anni e oltre.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale

07/11/2025

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”

07/11/2025

Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...

07/11/2025

Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top