Oms
27 Maggio 2025Alla 78ª Assemblea Mondiale della Sanità, i Paesi membri dell’Oms hanno approvato una nuova risoluzione per rafforzare il Codice sul commercio dei sostituti del latte materno. Target: social, influencer e pubblicità occulte

Alla 78ª Assemblea Mondiale della Sanità, i Paesi membri dell’Oms hanno approvato una nuova risoluzione che estende le regole del Codice internazionale sul marketing dei sostituti del latte materno al mondo digitale. L’obiettivo è arginare l’uso aggressivo e spesso ingannevole dei social media da parte dell’industria del baby food, che oggi influenza milioni di neogenitori in tutto il mondo.
Il Codice, approvato nel 1981, punta a proteggere la salute dei bambini e delle madri da pratiche commerciali scorrette. Ma negli ultimi anni le modalità di promozione si sono evolute rapidamente: campagne mirate su Instagram e TikTok, “gruppi di supporto” sponsorizzati, influencer pagati senza dichiarazioni di conflitto, algoritmi che profilano le donne in gravidanza e i nuovi genitori. Tutto spesso senza trasparenza né controllo.
Secondo un’analisi Oms-Unicef, oltre la metà dei neogenitori ha ricevuto pubblicità di latte artificiale o alimenti per l’infanzia, nonostante i limiti già esistenti. In alcuni Paesi, la percentuale supera il 90%. Il marketing attraversa i confini nazionali, rendendo difficile ogni tentativo di regolazione se non coordinato a livello globale.
La nuova risoluzione – basata su raccomandazioni tecniche pubblicate dall’Oms – chiede agli Stati di:
“Il marketing digitale non è più una zona grigia: va regolato con chiarezza”, sottolinea l’Oms. La risoluzione si inserisce in una strategia globale per rafforzare l’allattamento al seno, raccomandato in modo esclusivo fino ai 6 mesi e continuato, con cibi complementari adeguati, fino ai 2 anni e oltre.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)