Login con

Formazione

01 Giugno 2023

PROMs e PREMs, condividere il valore delle cure: al via il corso Fad Edra

Le pressioni sul sistema salute crescono nei paesi cosiddetti avanzati in maniera incessante, causa incremento delle disponibilità terapeutiche, incremento della domanda salute e risorse cronicamente insufficienti. Non tanto perché gli investimenti diminuiscano.  Il corso Edra “PROMs e PREMs: condividere il valore delle cure” vuole aiutare medici e professionisti della salute a conoscere gli strumenti scientifici


PROMs e PREMs, condividere il valore delle cure: al via il corso Fad Edra

Le pressioni sul sistema salute crescono nei paesi cosiddetti avanzati in maniera incessante, causa incremento delle disponibilità terapeutiche, incremento della domanda salute e risorse cronicamente insufficienti. Non tanto perché gli investimenti diminuiscano. Piuttosto, è vero il contrario: la spesa sanitaria è in crescita costante ma diminuiscono la soddisfazione di esercenti, professionisti, pazienti e cittadini.

Si tratta di un paradosso senza precedenti nella storia dei sistemi sanitari, che pone l'obbligo di interrogarsi in maniera multidisciplinare su cosa sia il valore oggi in sanità, e rispondere concretamente su come produrlo.
Il valore prodotto dagli interventi sanitari (si tratti di interventi singoli o percorsi diagnostico-terapeutici integrati) deve essere misurato attraverso adeguati indicatori: di efficacia clinica, di sostenibilità economica, di utilità dal punto di vista dei diretti interessati - i pazienti.

Il corso Edra “PROMs e PREMs: condividere il valore delle cure” vuole aiutare medici e professionisti della salute a conoscere gli strumenti scientifici “Patient-reported outcomes e patient-reported experiences” per utilizzarli con l’obiettivo di integrare alle tradizionali valutazioni anche la prospettiva dei pazienti, e come tali offrire un punto di vista privilegiato sugli effettivi benefici guadagnati o meno dai trattamenti ricevuti, non in senso tecnico, quanto rispetto a ciò che conta di più nella loro vita ordinaria: mantenimento delle funzioni rilevanti e qualità della vita.

Strutturato in modalità Fad asincrona e diviso in due moduli, il corso fornirà, con il superamento di un test di verifica, 4 crediti Ecm.
Docente e responsabile scientifico del corso è Federico Pennestrì, Postdoctoral Researcher, Istituto Ortopedico Galeazzi, University Contract Professor, Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel 2017 Dottore di Ricerca presso Università Vita-Salute San Raffaele ed Eupolis Lombardia, con una tesi sulla riforma del sistema sociosanitario lombardo. Federico Pennestrì svolge attività di ricerca, didattica e divulgazione in politiche sanitarie, patient-reported experiences, HTA, innovazione, management sanitario, bioetica, storia della medicina e antropologia della salute.
Fra le molteplici pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, oltre al primo libro italiano pubblicato sui Patient-Reported Outcome Measurements (Edra, Milano, 2022), si segnalano “Eppur si muore. Vivere di più o vivere meglio?” (Mursia, Milano, 2019) e “Figli di Asclepio. Le radici greche della medicina occidentale” (Le due Torri, Bologna 2019).



TAG: EDRA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

13/09/2024

Oltre 130 centri sanitari su tutto il territorio italiano aderiscono alla 'Make Sense Campaign', la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo...

13/09/2024

Tre persone su 4 con sclerosi laterale amiotrofica soffrono di disfagia. Questa difficoltà a deglutire rende i pasti molto faticosi, fa passare l'appetito e la voglia di mangiare in compagnia. È...

13/09/2024

I risultati dettagliati dello studio di fase III Finearts-Hf dimostrano che, rispetto al placebo, finerenone ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo degli esiti cardiovascolari nei...

13/09/2024

Eli Lilly and Company ha annunciato i risultati positivi dello studio triennale Surmount-1 che valuta l'efficacia e la sicurezza di tirzepatide somministrato una volta a settimana per la gestione a...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top