Login con

Farmaci

24 Maggio 2023

Farmacista clinico driver di programmi di stewardship efficaci. Il Convegno Sifact

Antibiotico resistenza, approccio one health, modelli di stewardship antimicrobica in ambito infettivologico e uso dei real data per ottimizzare l’uso degli antibiotici. Questi sono i temi all’interno del III Convegno della Rete Infettivologica SIFaCT intitolato “Il farmacista clinico come driver di programmi di stewardship efficaci”


Antibiotico resistenza, approccio one health, modelli di stewardship antimicrobica in ambito infettivologico e uso dei real data per ottimizzare l’uso degli antibiotici. Questi sono i temi all’interno del III Convegno della Rete Infettivologica SIFaCT (Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia) intitolato “Il farmacista clinico come driver di programmi di stewardship efficaci” che si terrà venerdì 26 maggio 2023 a Torino presso l’AC Hotel Torino.

L’antimicrobico resistenza, fa sapere la nota, è ormai da diversi anni, un problema di salute globale ed in costante crescita. Per questo un approccio “One Health” risulta fondamentale, poiché tiene in considerazione i diversi fattori di rischio correlati all’aumento delle resistenze antimicrobiche. Tra questi, l’uso inappropriato dei farmaci antimicrobici rappresenta solo uno degli ambiti in cui è necessario investire più risorse. Le politiche di stewardship antimicrobica, implementate a diversi livelli ormai da anni, rappresentano un approccio virtuoso per favorire il corretto uso di questa rilevante categoria di medicinali. Questo tema, declinato nei diversi ambiti dell’infettivologia, sarà al centro del III Convegno Nazionale della Rete Infettivologica SIFaCTwww.reteinfettivologica.it ), con l’obiettivo di identificare un potenziale ruolo di driver per il farmacista del Servizio Sanitario Nazionale che opera in questo settore.

Durante la giornata verrà discusso come un’efficace stewardship antimicrobica abbia un ruolo chiave nel contrasto alle resistenze antimicrobiche, grazie soprattutto alla sua natura multidisciplinare, che permette di sfruttare sinergicamente le diverse competenze dei professionisti coinvolti. Nell’arco delle tre sessioni programmate, verranno confrontati modelli di stewardship per diverse patologie infettive (infezioni microbiche, pazienti immunocompromessi e infezioni fungine, infezione da HIV). La tavola rotonda metterà sul tavolo proposte concrete di progettualità su dati real world per l’ottimizzazione della gestione delle multiresistenze.

Il convegno sarà preceduto, il pomeriggio del 25 maggio, dalla “II masterclass infettivologica SIFaCT”: evento formativo interprofessionale a numero limitato (specializzandi in farmacia ospedaliera e in infettivologia), che utilizzerà la medicina di simulazione e le discussioni guidate per la risoluzione congiunta, medico e farmacista, di un caso clinico nell’ambito della gestione del paziente HIV.
Francesca Venturini, Presidente SIFaCT, evidenzia che "L’infettivologia, in questo senso, ha il vantaggio di essere trasversale e ugualmente rilevante in ospedale e sul territorio, così come nelle grandi strutture ospedaliere e in quelle più periferiche. Una competenza preziosa, quindi, da coltivare".

Per partecipare all’attività formativa è indispensabile iscriversi online tramite il sito: https://registration.ccicongress.com/cmsweb/elenco.asp (pagina Congressi e Corsi).

TAG: FARMACISTI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/02/2024

Stili di vita, nutrizione, adeguata attività fisica e mentale e uso di specifici supplementi possono modificare i processi di invecchiamento e di...

23/02/2024

Almeno 2 persone su 10 non sanno cosa sia il Fuoco di Sant'Antonio e una su 2 dice di saperne poco.  Eppure, quasi 2 su 3 conoscono altri che ne hanno sofferto e il...

23/02/2024

Novo Nordisk ed Eli Lilly hanno preso il comando nella corsa per conquistare l’ampia fetta del mercato dei farmaci per la perdita di peso, che si prevede avrà un...

23/02/2024

L'assemblea dei soci di Acc, la Rete Oncologica Nazionale del ministero della Salute, ha confermato alla direzione generale, per i prossimi 5 anni, Paolo De Paoli,...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top