Italia-Stati Uniti: Cooperazione internazionale sulle biotecnologie
14 Novembre 2023La conferenza "Italia - USA: Cooperazione Internazionale sulle Biotecnologie Emergenti e le Scienze della Vita", di cui Edra e Sanità33 sono media partner è stato il primo incontro istituzionale e aziendale d'alto livello tra gli attori attivi nelle biotecnologie e scienze della vita. Qui gli interventi di Maria Cristina Porta, Pierluigi Paracchi e Gianmario Verona a margine dell'evento
Come la pandemia ha dimostrato, le biotecnologie e le scienze della vita sono settori di interesse strategico legati alla sicurezza nazionale, dove il ruolo dei governi rimane cruciale nel fornire leadership e orientamento. Su questo sfondo, è imperativo sviluppare partnership internazionali strategiche con alleati e Paesi simili. Per questo motivo, il Ministero degli Affari Esteri italiano ha deciso di ospitare, il 14 novembre scorso, la conferenza "Italia - USA: Cooperazione Internazionale sulle Biotecnologie Emergenti e le Scienze della Vita", a Roma e di cui Edra e Sanità33 sono media partner. Si tratta del primo incontro istituzionale e aziendale di alto livello tra gli attori italiani e statunitensi attivi nelle biotecnologie e nelle scienze della vita. La conferenza mira a lanciare un dialogo bilaterale a lungo termine sulle biotecnologie emergenti e sulle scienze della vita, concentrandosi in particolare sulle strategie internazionali di cooperazione, sulle opportunità di finanziamento e sui modelli di ricerca e sviluppo.
All’evento prendono parte Antonio Tajani, ministro degli Esteri, Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della ricerca, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy e Orazio Schillaci, ministro della Salute, oltre all’ambasciatore statunitense Jack Markell.
L'evento è stato realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha avuto come Main partner: - Italian Trade Agency, Assobiotec, Farmindustria, ENEA Tech e Biomedical, Human Technopole e Innovit - Italian Innovation and Culture Hub. A supportare l'iniziativa: Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI, AFI - ASSOCIAZIONE FARMACEUTICI INDUSTRIA, InnovUp, ISSNAF, National Italian American Foundation, Nucleate, Nasdaq e American Chamber of Commerce in Italy
L'evento ha visto media Partner Edra e Sanità33
Nel suo intervento Maria Cristina Porta, General Manager Fondazione Enea Tech & Biomedical, ha spiegato: "Interveniamo a sostegno delle imprese e creiamo centri aggregatori di ricerca scientifica così da contribuire a generare partnership internazionali"
"La pandemia ci ha insegnato molto. È avvenuta una collaborazione internazionale che ci ha permesso, in tempi molto rapidi, di arrivare a soluzioni che hanno cambiato al storia del mondo intero". queste sono state le parole di Pierluigi Paracchi del comitato esecutivo Federchimica Assobiotec:
"Stiamo tentando di diventare un modello di fronte ad innovazioni industriali open che si avvalgono di technology transfer center e collaborazioni tra atenei" conclude Gianmario Verona, Presidente Human Technopole a mergine dell'evento.
14/11/2023
14/11/2023
15/11/2023
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)