Login con

SPECIALI


Italia-Stati Uniti: Cooperazione internazionale sulle biotecnologie

14 Novembre 2023

Biotecnologie e Scienze della Vita, al ministero degli Esteri la cooperazione Italia-Usa

La conferenza "Italia - USA: Cooperazione Internazionale sulle Biotecnologie Emergenti e le Scienze della Vita", di cui Edra e Sanità33 sono media partner è stato il primo incontro istituzionale e aziendale d'alto livello tra gli attori attivi nelle biotecnologie e scienze della vita. Qui gli interventi di Maria Cristina Porta, Pierluigi Paracchi e Gianmario Verona a margine dell'evento


Come la pandemia ha dimostrato, le biotecnologie e le scienze della vita sono settori di interesse strategico legati alla sicurezza nazionale, dove il ruolo dei governi rimane cruciale nel fornire leadership e orientamento. Su questo sfondo, è imperativo sviluppare partnership internazionali strategiche con alleati e Paesi simili. Per questo motivo, il Ministero degli Affari Esteri italiano ha deciso di ospitare, il 14 novembre scorso, la conferenza "Italia - USA: Cooperazione Internazionale sulle Biotecnologie Emergenti e le Scienze della Vita", a Roma e di cui Edra e Sanità33 sono media partner. Si tratta del primo incontro istituzionale e aziendale di alto livello tra gli attori italiani e statunitensi attivi nelle biotecnologie e nelle scienze della vita. La conferenza mira a lanciare un dialogo bilaterale a lungo termine sulle biotecnologie emergenti e sulle scienze della vita, concentrandosi in particolare sulle strategie internazionali di cooperazione, sulle opportunità di finanziamento e sui modelli di ricerca e sviluppo.
All’evento prendono parte Antonio Tajani, ministro degli Esteri, Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della ricerca, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy e Orazio Schillaci, ministro della Salute, oltre all’ambasciatore statunitense Jack Markell.

L'evento è stato realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha avuto come Main partner: - Italian Trade AgencyAssobiotecFarmindustria, ENEA Tech e Biomedical, Human Technopole e Innovit - Italian Innovation and Culture Hub. A supportare l'iniziativa: Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI, AFI - ASSOCIAZIONE FARMACEUTICI INDUSTRIA, InnovUp, ISSNAF, National Italian American Foundation, Nucleate, Nasdaq e American Chamber of Commerce in Italy

L'evento ha visto media Partner Edra e Sanità33

Nel suo intervento Maria Cristina Porta, General Manager Fondazione Enea Tech & Biomedical, ha spiegato: "Interveniamo a sostegno delle imprese e creiamo centri aggregatori di ricerca scientifica così da contribuire a generare partnership internazionali"



"La pandemia ci ha insegnato molto. È avvenuta una collaborazione internazionale che ci ha permesso, in tempi molto rapidi, di arrivare a soluzioni che hanno cambiato al storia del mondo intero". queste sono state le parole di Pierluigi Paracchi del comitato esecutivo Federchimica Assobiotec:



"Stiamo tentando di diventare un modello di fronte ad innovazioni industriali open che si avvalgono di technology transfer center e collaborazioni tra atenei" conclude Gianmario Verona, Presidente Human Technopole a mergine dell'evento.



TAG: BIOTECNOLOGIA

14/11/2023

Italia-Stati Uniti: Cooperazione internazionale sulle biotecnologie
Biotecnologie, quattro ministri per rafforzare il legame Italia-Usa
I rapporti con gli Stati Uniti vedono un gran numero di collaborazioni ...

14/11/2023

Italia-Stati Uniti: Cooperazione internazionale sulle biotecnologie
Biotecnologie, il mondo del pharma unito per la cooperazione internazionale Italia-Usa
Per sviluppare proposte di sistema utili ed efficaci, bisogna continuare a...

15/11/2023

Ricerca
Farmaceutica, Schillaci: collaborazione con Usa dimostra attrattività Paese e qualità settore
"L'Italia è oggi tra i principali poli farmaceutici al mondo, con 49 miliardi...

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top