osteopatia
22 Dicembre 2025Approvato in Conferenza Stato-Regioni l’accordo sui criteri per il riconoscimento dei titoli e dell’esperienza degli osteopati già formati

L’osteopatia compie un passo decisivo verso la piena regolamentazione come professione sanitaria. La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’accordo che definisce i criteri per il riconoscimento dei titoli pregressi e dell’esperienza professionale ai fini dell’esercizio della professione di osteopata.
Lo annuncia la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm Pstrp), che esprime “piena soddisfazione” per un provvedimento definito una tappa cruciale di un percorso avviato nel 2018, con l’istituzione della legge 3, che ha delineato il perimetro delle professioni sanitarie.
“L’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni risponde alla richiesta di chiarezza che la categoria degli osteopati attendeva da tempo”, dichiara Diego Catania, presidente della Fno Tsrm Pstrp. “Il provvedimento riconosce la formazione e le competenze acquisite sul campo da molti professionisti qualificati, valorizzandone l’impegno e la serietà con cui hanno costruito la propria carriera”.
Il documento approvato stabilisce le regole che consentiranno agli osteopati già formati di iscriversi agli elenchi speciali della professione di osteopata, che saranno istituiti presso gli Ordini Tsrm e Pstrp.
“Si tratta di un traguardo importante – sottolinea Catania – sia per gli osteopati, che entrano definitivamente nel contesto regolamentato delle professioni sanitarie, sia per i cittadini, che potranno fare riferimento a un quadro normativo chiaro e coerente con i principi del sistema sanitario nazionale”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2025
Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”
30/12/2025
Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”
23/12/2025
Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo
23/12/2025
Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)