Login con

ospedali

30 Ottobre 2024

Programma nazionale esiti, Toscana e Marche ai vertici. Soddisfazione dalle Regioni

Per Agenas il nosocomio universitario di Careggi, che precede l'azienda ospedaliero universitaria delle Marche e l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano nel Milanese si è classificato al primo posto per la somma della media nei vari indicatori


ospedale h

"L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali valuta i nosocomi d'Italia - 1.363 strutture prese in esame - e l'ospedale fiorentino di Careggi sale sul podio più alto per le migliori performance espresse complessivamente in tutte le aree. Un risultato che acquista ancor più rilevanza in uno scenario di crescita diffusa di tutto il sistema sanitario toscano, confermato dai buoni risultati raggiunti da altre strutture toscane citate durante la presentazione, oggi a Roma nella sede del Cnel, del rapporto annuale sugli esiti. Su 20 macroindicatori analizzati, la Toscana è cresciuta in 13 e stabile in 7", evidenzia la Regione. A sottolinearlo il governatore Eugenio Giani commentando i risultati del Programma nazionale esiti 2024-Report su dati 2023 dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) che vedono l’ospedale Careggi di Firenze ai vertici. "In Toscana - dichiara - vogliamo una sanità pubblica e d'eccellenza. È la nostra priorità e l'ospedale di Careggi ne è un esempio: una sanità all'avanguardia per tecnologia e apparecchiature, ma dove si investe anche sulle persone e sui professionisti che vi lavorano. Una sanità pubblica e universalistica che va difesa e potenziata, investendovi ancora più risorse".

"Questo è un risultato di straordinario valore soprattutto perché si colloca in una fase difficile per i sistemi sanitari pubblici - commenta l'assessore regionale al Diritto alla salute, Simone Bezzini - Careggi è l'azienda ospedaliero universitaria più grande della Toscana e una delle più grandi del paese: un ospedale che ha dimostrato di avere una propensione al cambiamento e all'innovazione, ma anche un'attenzione minuziosa agli aspetti organizzativi e alla promozione dello spirito di squadra. Il risultato di Careggi, unito alle performance positive, in alcuni casi eccellenti, di altre strutture della nostra regione, confermano come la Toscana sia ancora in prima linea per la tutela del diritto alla salute nel nostro Paese, nonostante le difficoltà dettate dal sottofinanziamento nazionale".

Per Agenas il nosocomio universitario di Careggi, che precede l'azienda ospedaliero universitaria delle Marche e l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano nel Milanese - sottolinea la Regione Toscana - si è classificato al primo posto per la somma della media nei vari indicatori. I dati presi in considerazione si riferiscono al 2023 e riguardano l'attività chirurgica e medica, dove gli analisti di Agenas sono andati a misurare i casi trattati, la sopravvivenza dopo gli interventi, ma anche la rapidità di risposta a determinate emergenze, come angioplastica e bypass o le fratture al femore. 

Soddisfazione anche da parte del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli per la presenza ai vertici dell’ospedale di Ancona.

"Ancora una conferma per l'Azienda di Torrette di Ancona, dopo il G7 per la sanità marchigiana, e un ulteriore motivo di orgoglio per l'intera comunità: per il terzo anno consecutivo Agenas premia il nostro ospedale pubblico regionale collocandolo ai vertici delle classifiche nazionali in un sistema sanitario pubblico italiano che è riconosciuto tra i migliori al mondo. Un risultato frutto innanzitutto dell'enorme impegno di medici, infermieri, tecnici e operatori, che ringrazio ad uno ad uno" dichiara il Acquaroli, commentando i risultati.

"Esaltare la nostra sanità, non solo quella di Torrette, ma anche tutte le altre aziende ospedaliere e territoriali che riescono a tenere le Marche nel gruppo delle migliori in termini di livelli essenziali di assistenza e per la tenuta dei conti (regione Benchmark) - precisa il governatore - non significa comunque negare le criticità su cui siamo concentrati, ma riconoscerne i meriti. Siamo ben consapevoli di tutti i problemi e stiamo cercando le migliori risposte e soluzioni per avvicinare i servizi ai cittadini sul territorio, per formare nuovi medici e per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti sanitari". Afferma il vicepresidente delle Marche e assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini: "La riforma sanitaria che stiamo realizzando ha l'obiettivo di permettere al nostro ospedale di secondo livello di esprimere la sua eccellenza rafforzando il territorio per la cura delle patologie meno complesse. Attraverso le risorse regionali e del Pnrr stiamo fornendo all'Aou delle Marche anche le migliori tecnologie: proprio pochi giorni fa abbiamo inaugurato un acceleratore lineare per il trattamento dei pazienti oncologici e grazie a questi finanziamenti prevediamo l'introduzione di un'ulteriore decina di dispositivi all'avanguardia, che miglioreranno ulteriormente la qualità delle cure. Proseguiremo su questa strada per garantire ai cittadini marchigiani una sanità vicina e di qualità".

Il direttore generale dell'Aou marchigiana, Armando Marco Gozzini, rivolge "un sincero ringraziamento a tutto il personale, il cui impegno costante negli ultimi 3 anni si è rivelato cruciale per offrire cure di alta qualità non solo ai cittadini marchigiani, ma anche a quelli provenienti da altre regioni. I dati preliminari per il 2024 confermano un trend molto positivo, offrendo nuove speranze per ulteriori miglioramenti e riconoscimenti futuri, sempre centrati sul miglior esito delle cure per i nostri pazienti".

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/11/2025

L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato

14/11/2025

L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari

14/11/2025

Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top