Login con

Regioni

26 Luglio 2024

Lombardia, il Consiglio approva assestamento al bilancio. Fondi per la sanità

Cinquecento milioni di euro in più al Fondo sanitario spesa corrente, 150 milioni per nuovi investimenti in sanità, 8,5 milioni in più per la disabilità nel 2024. L'assestamento al bilancio è stato approvato a maggioranza questo pomeriggio dal Consiglio regionale della Lombardia


regione lombardia

Cinquecento milioni di euro in più al Fondo sanitario spesa corrente, 150 milioni per nuovi investimenti in sanità, 8,5 milioni in più per la disabilità nel 2024. L'assestamento al bilancio è stato approvato a maggioranza questo pomeriggio dal Consiglio regionale della Lombardia, con 47 voti a favore e 28 contrari, annuncia il Pirellone. Al provvedimento sono stati presentati complessivamente 3.337 emendamenti, 555 subemendamenti e 263 ordini del giorno.

Ieri sera - sottolinea una nota - erano stati concordati due ordini del giorno bipartisan, poi approvati all'unanimità, fra cui uno in materia di disabilità. Impegna la Giunta a "dare priorità", nel bilancio di previsione, al "sostegno delle misure in favore delle persone con disabilità grave e gravissima e ad attuare una programmazione relativa al 2025 in grado di garantire la continuità assistenziale tramite una stabile e coerente erogazione di contributi monetari e di servizi". Lo stesso Odg chiede un incremento del Fondo nazionale per la non autosufficienza e di proseguire il confronto con le associazioni per una programmazione condivisa. Tra gli emendamenti approvati, il Pirellone segnala "l'aumento nel 2024 di ulteriori 75 milioni di euro destinati agli investimenti in sanità (da aggiungere ai già stabiliti 75 milioni), mentre è stato incrementato di 250 milioni di euro, sempre sull'esercizio 2024, il finanziamento per la garanzia dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Questa cifra si aggiunge ad altri 250 milioni stanziati dallo Stato, portando la cifra complessiva per la garanzia dei Lea a 500 milioni di euro".

"L'assestamento - ha evidenziato il presidente della Commissione Bilancio, Davide Caparini (Lega), relatore dei provvedimenti - viene effettuato rispettando il principio della invarianza della pressione fiscale. Nessuna nuova tassa e nemmeno un aumento delle tasse, ma nuovi investimenti in tanti settori strategici per la crescita del sistema regionale".

TAG: LOMBARDIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/11/2025

L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato

14/11/2025

L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari

14/11/2025

Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top