Regioni
04 Giugno 2024Via libera al potenziamento di infrastrutture e tecnologie negli ospedali della Lombardia. La Regione ha approvato in Giunta due provvedimenti, proposti dall'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, finalizzati al potenziamento infrastrutturale e tecnologico del sistema sanitario
Via libera al potenziamento di infrastrutture e tecnologie negli ospedali della Lombardia. La Regione ha approvato in Giunta due provvedimenti, proposti dall'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, finalizzati al potenziamento infrastrutturale e tecnologico del sistema sanitario. Con la prima delibera vengono stanziate risorse regionali pari a 128,2 milioni di euro a favore delle Ats e Asst lombarde per apparecchiature e adeguamenti e bonifiche ambientali. Il secondo provvedimento, di oltre 1,1 miliardi di euro, prevede la ripartizione di fondi nazionali su 9 progetti per la realizzazione o ristrutturazione di presidi ospedalieri strategici. Si tratta di risorse dell'articolo 20 della Legge nazionale 67/88 dedicata a questo tipo di interventi.
"Stanziamo una prima tranche di risorse regionali ha sottolineato Bertolaso per le apparecchiature a bassa e media tecnologia. Sulle grandi apparecchiature sono in corso acquisizioni e rinnovi con fondi Pnrr, ma tutte le strumentazioni utilizzate dagli operatori sanitari devono essere efficienti e moderne per consentire loro di lavorare in modo ottimale. Anche l'apparecchio per l'esecuzione dell'Ecg o l'ecografo portatile sono parti fondamentali della strumentazione necessaria per l'attività sanitaria che viene svolta ogni giorno nelle nostre strutture".
"Con la seconda delibera ha concluso l'assessore allochiamo i fondi nazionali già previsti relativamente all'art.20, riallineando e specificando gli interventi di modo da dare accelerazione all'iter di realizzazione e quindi alla loro puntuale e pronta attuazione. Si tratta di progetti strategici con cui intendiamo procedere nel prossimo triennio sul territorio lombardo".
Nel dettaglio i 128,2 milioni di euro stanziati sono così suddivisi: 40 milioni per interventi di manutenzione di impianti, strutture e apparecchiature per l'anno 2024, 77 milioni per l'acquisto di nuove apparecchiature a bassa e media tecnologia, sostituendo quelle attualmente presenti le cui performance non sono più ottimali a causa di vetustà, obsolescenza, ricorrenti interventi manutentivi e irreparabilità. Questo intervento, si legge nella nota regionale, "mira a migliorare l'efficienza delle strutture sanitarie, ridurre le liste d'attesa e incrementare la sicurezza di pazienti e operatori". Infine, 11,2 milioni di euro sono per opere di ampliamento, ristrutturazione e bonifica amianto nei presidi del San Gerardo di Monza (6,9 milioni), nel presidio ospedaliero di Rivolta d'Adda (2,3 milioni) e per l'adeguamento del blocco operatorio di Cernusco sul Naviglio (1,9 milioni).
La seconda delibera prevede invece l'attuazione di progetti che, specificatamente, riguardano: la realizzazione del nuovo ospedale di Busto Arsizio-Gallarate (440 milioni di euro); la riqualificazione degli Spedali Civili di Brescia (274 milioni di euro); il riassetto e riordino del San Matteo di Pavia, Polo cardio-toraco-vascolare ed emergenza-urgenza e polo di ricerca (154 milioni di euro); l'ampliamento dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con la realizzazione della VIII torre per l'attività diurna (100 milioni di euro); l'ampliamento e la ristrutturazione del presidio ospedaliero di Sondrio della Asst Valtellina e Alto Lario (70 milioni di euro); la demolizione, bonifica e rigenerazione delle aree attualmente occupate dal monoblocco ospedale di Cremona (30 milioni di euro); il nuovo blocco operatorio e piastra emergenza-urgenza di Esine della Asst Valcamonica (24 milioni di euro); la ristrutturazione del padiglione Carati per Neuropsichiatria infantile e Psichiatria dell'ospedale Niguarda di Milano (32 milioni di euro); la ristrutturazione del padiglione Talamona, che riguarda la formazione e degenze 'buffer' del Niguarda di Milano (17 milioni di euro).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)