malattie infettive
02 Ottobre 2025La Fondazione Biotecnopolo di Siena e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù hanno firmato un accordo triennale di collaborazione per rafforzare ricerca, prevenzione e sviluppo di nuove terapie contro virus emergenti e batteri multiresistenti

La Fondazione Biotecnopolo di Siena e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù hanno firmato un accordo triennale di collaborazione per rafforzare ricerca, prevenzione e sviluppo di nuove terapie contro virus emergenti e batteri multiresistenti, con particolare attenzione all’età pediatrica.
L’intesa si concentra su tre aree strategiche: mappatura del rischio di malattie infettive emergenti e riemergenti, caratterizzazione molecolare e strutturale dei microrganismi resistenti agli antibiotici, sviluppo di immunoterapie, vaccini e trial clinici pediatrici.
“Questo accordo non è solo un atto formale, ma un impegno concreto che ho fortemente voluto” ha dichiarato Gianluca Polifrone, direttore generale della Fondazione Biotecnopolo. “Il Bambino Gesù è un punto di riferimento internazionale per la cura e la ricerca pediatrica e condivide con noi la stessa missione: lavorare per il bene delle persone, in particolare dei bambini e dei più fragili. Insieme possiamo creare una piattaforma unica per affrontare le sfide della salute globale”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
14/11/2025
In Aula il 25 novembre. Prevista una fase sperimentale con Banco Farmaceutico e un Osservatorio regionale su sprechi ed eccedenze. Baffi: “Solidarietà sanitaria stabile e organizzata”
14/11/2025
La Conferenza delle Regioni approva all’unanimità proposte emendative: pesa il nodo dei fondi sanitari già vincolati per oltre 1,45 miliardi
14/11/2025
Il direttore della Fondazione Biotecnopolo di Siena, Gianluca Polifrone, indica le priorità: attrarre competenze, colmare il divario tra ricerca e brevetti e semplificare le procedure che rallentano...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)