Osservatorio
29 Luglio 2025In vista della decima edizione in programma il 21 e 22 ottobre 2025 presso la Leopolda di Firenze, Giuseppe Orzati, ideatore e promotore del Forum Leopolda della Salute, anticipa a Sanità33 le novità di quest’anno

“È il momento di correre verso un sistema sanitario antifragile”: con queste parole Giuseppe Orzati, ideatore e promotore del Forum Leopolda della Salute, organizzato da Koncept, presenta la decima edizione dell’evento in programma il 21 e 22 ottobre 2025 alla Stazione Leopolda di Firenze. Un’edizione che segna una vera svolta operativa e culturale per la sanità italiana. “Siamo in un momento di trasformazioni dirompenti”, esordisce Orzati, annunciando che il Forum si focalizzerà su cinque trasformazioni chiave che attraversano oggi il sistema salute: quella tecnologica, terapeutica, diagnostica, organizzativa e culturale.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Il coraggio di correre”, un invito a passare non solo dalla teoria alla pratica, ma ad accelerare il cambiamento: applicare subito le innovazioni validate e implementare progetti su scala nazionale, anziché disperdere le buone pratiche localmente. “Siamo in un momento di trasformazioni dirompenti. Per questo abbiamo scelto un titolo forte: Il coraggio di correre. Correre verso un sistema che apprende, che non si limita a resistere ma sa evolversi. Le trasformazioni vanno capite e governate, altrimenti ci travolgono”. Una delle principali novità sarà l’introduzione del concetto di “intelligenza dialogica”, definita da Orzati come una forma di intelligenza collaborativa, utile a gestire la complessità tramite reti, relazioni e co-progettazione.
Orzati evidenzia come il Forum sia nato dieci anni fa come evento aperto e creativo, capace di mettere in dialogo istituzioni, startup, imprese e cittadini. “Quando è nato, il Forum era simile a tanti eventi sul tema della salute, ma già da subito aveva una sua unicità: era aperto, creativo, capace di far dialogare startup, imprese, istituzioni e cittadini. Oggi è diventato un vero laboratorio di coprogettazione, un crocevia tra esperienze diverse che qui si raccontano e trovano nuove traiettorie per il futuro”. Secondo Orzati, nel corso degli anni il Forum ha svolto un ruolo strategico nel favorire il dialogo tra mondi diversi, catalizzando iniziative che poi hanno continuato a svilupparsi durante l’anno, consolidando una cultura partecipativa e di innovazione condivisa. La capacità di fare rete e progettare congiuntamente è ciò che ha trasformato il Forum da occasione di confronto a incubatore di progetti operativi: “Oggi – conclude - è un grande laboratorio di coprogettazione, un crocevia tra tutte le iniziative, da grandi ospedali ad altre esperienze che convergono qui per essere raccontate e declinate in nuove traiettorie operative”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/06/2026
Le divisioni nella maggioranza frenano il progetto di riforma della medicina generale. Sindacati soddisfatti, mentre resta aperto il tema della presenza dei medici nelle Case di Comunità entro le...
05/06/2026
Nel nuovo White Paper sul clima, Efpia riporta una riduzione delle emissioni e un aumento dell'uso di energie rinnovabili nel settore farmaceutico europeo
05/06/2026
Nelle raccomandazioni all'Italia la Commissione europea segnala liste d'attesa più lunghe, carenza di personale e disuguaglianze territoriali
05/06/2026
L'associazione lancia la campagna "1000 Buoni Giorni" e chiede una governance nazionale per ridurre le disuguaglianze nei servizi dedicati a gravidanza, infanzia e sostegno alla genitorialità
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)