Medicina
19 Dicembre 2022 UnipolSai acquisisce i Centri Medici Santagostino e si rafforza nel comparto salute. La compagnia ha, infatti, acquisito dal fondo d’investimento L-GAM la totalità del capitale sociale di Società e Salute Spa, azienda operante nel settore della sanità privata con brand commerciale “Centro Medico Santagostino”
UnipolSai acquisisce i Centri Medici Santagostino e si rafforza nel comparto salute.
La compagnia ha, infatti, acquisito dal fondo d’investimento L-GAM la totalità del capitale sociale di Società e Salute Spa, azienda operante nel settore della sanità privata con brand commerciale “Centro Medico Santagostino”. La cifra esatta non è nota, ma la valutazione complessiva si aggirerebbe intorno ai 150 milioni.
L’operazione si colloca nell’ambito della direttrice strategica Beyond Insurance Enrichment del piano industriale 2022-2024 del gruppo Unipol (“Opening New Ways”) e costituisce un importante tassello dell’ecosistema welfare, riguardante lo sviluppo e la gestione diretta di una rete di poliambulatori.
Santagostino, fondato nel 2009, è, infatti, il principale gruppo italiano di sanità privata, che vede nella Lombardia la sua principale sede di business. Si trova anche in Emilia-Romagna, mentre nel Lazio è arrivato da poco con un primo centro, con l’obiettivo di aprirne altri due a breve. Proprio nel Lazio la recente liberalizzazione del settore faciliterà l’apertura di nuove sedi.
Il gruppo ha 50 milioni di fatturato (dato 2021). Negli ultimi due anni le entrate sono aumentate per via della pandemia. Lavora con 1.250 professionisti e 220 dipendenti. Dopo l’operazione di acquisizione sono stati confermati alla guida del gruppo sanitario i manager, l’ad Luca Foresti e il dg Andrea Porcu.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)