Regioni
29 Agosto 2024Per la Fondazione Santa Lucia e il salvataggio dell'Irccs di riabilitazione “serve avviare una soluzione 'mista' con la costituzione di una New company pubblico-privato e il contributo di tutti i soggetti”
Per la Fondazione Santa Lucia e il salvataggio dell'Irccs di riabilitazione "serve avviare una soluzione 'mista' con la costituzione di una New company pubblico-privato e il contributo di tutti i soggetti". Cittadinanzattiva Lazio attraverso il segretario regionale Elio Rosati esprime, nella complessa vicenda della crisi del Santa Lucia, preoccupazione per il futuro assetto di "un centro di eccellenza e di riferimento per tantissimi cittadini non solo del Lazio ma anche del Centro Sud del nostro Paese".
"Quello che sta più a cuore è che l'interesse pubblico sia preservato, sviluppato e sostenuto da una ipotesi di collaborazione tra pubblico e privato attraverso la costituzione di un'azienda a prevalente partecipazione pubblica e con soggetti privati che gestiscano la nuova Fondazione Santa Lucia. Tale impresa potrebbe essere la risposta di prospettiva per garantire qualità dei servizi per i cittadini, occupazione ai lavoratori e un possibile modello di sviluppo per un settore come quello sanitario che probabilmente ha bisogno di innovazione gestionale importante. Auspico che tale ipotesi possa essere battuta, sostenuta e infine realizzata", spiega Rosati.
Come organizzazione "siamo sensibili al tema della qualità dei servizi, della prevalenza del pubblico e anche però della fattiva collaborazione tra pubblico e privato in condizioni di chiarezza, sostenibilità e sviluppo per tutto il sistema. Allo stesso tempo riteniamo fondamentale che la proprietà della Fondazione Santa Lucia si faccia parte attiva di un percorso innovativo e che mostri la massima disponibilità nel perseguire tale soluzione. Siamo - ha concluso Rosati - disponibili a sostenere tutte quelle azioni che mettano al centro la qualità del servizio, la sua natura pubblicistica, il mantenimento dei posti di lavoro e la capacità manageriale che potrebbe derivare dalla costituzione di questa New company".
I sindacati, nel frattempo, visto lo scenario di incertezza, non ritengono “più rinviabile la proclamazione dello sciopero”. Lo annunciano i vertici di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl di Roma e del Lazio, che hanno espresso apprezzamento per l'impegno delle istituzioni e la tempestività nella gestione della situazione, precisando che il livello di allerta delle organizzazioni sindacali "rimane altissimo".
"Per inizio settembre - informano in una nota i segretari generali Giancarlo Cenciarelli (Fp Cgil Roma e Lazio), Giancarlo Cosentino (Cisl Fp Lazio) e Sandro Bernardini (Uil Fpl Roma e Lazio) - stiamo lavorando a una fiaccolata che coinvolga la cittadinanza, le istituzioni e le associazioni, prevediamo già un presidio il 5 settembre in concomitanza dell'incontro al Mimit, che speriamo rappresenti una svolta positiva e getti le fondamenta su cui iniziare a costruire un solido futuro per i professionisti della Fondazione Santa Lucia e per il servizio pubblico che svolgono. Non fermeremo la mobilitazione finché non avremmo raggiunto la completa tutela delle persone e dei servizi pubblici e non escludiamo ulteriori iniziative".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/06/2025
Angelini Ventures, società di corporate venture capital di Angelini Industries, gruppo attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo, partecipa a un round seed di...
12/06/2025
Dopo l’esperienza in Novartis, assume il ruolo di Country Head per la nuova realtà leader nei farmaci generici e biosimilari
12/06/2025
Laura Premoli è stata nominata General Manager di Norgine Italia. Cambio ai vertici dell’azienda specializzata in gastroenterologia e prodotti specialistici
12/06/2025
Il presidente della SIFO Arturo Cavaliere è stato eletto Presidente di Federsanità ANCI Lazio, l’associazione regionale delle Aziende Sanitarie Locali, Ospedaliere e gli Irccs de dei...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)