Pharma
20 Gennaio 2026Secondo dati preliminari, la versione orale di Wegovy registra oltre 3.000 prescrizioni nei primi quattro giorni dal lancio negli Usa

La versione orale di Wegovy, il farmaco anti-obesità di Novo Nordisk, mostra un avvio incoraggiante negli Stati Uniti, secondo i primi dati sulle prescrizioni citati dagli analisti. Le informazioni disponibili coprono i primi quattro giorni dal lancio, avvenuto il 5 gennaio, e indicano circa 3.071 prescrizioni retail, escluse quelle effettuate attraverso farmacie online.
Il dato offre una prima indicazione sull’andamento commerciale della prima pillola per la perdita di peso arrivata sul mercato, in un contesto in cui le aziende farmaceutiche stanno progressivamente orientandosi verso modelli di vendita diretta al consumatore. Gli analisti sottolineano tuttavia la necessità di disporre di un periodo di osservazione più lungo per valutare in modo affidabile il trend.
Dopo la diffusione delle informazioni, le azioni Novo Nordisk hanno chiuso in rialzo del 6,5%. La società punta sulla formulazione orale di Wegovy per ampliare la base dei consumatori e recuperare terreno rispetto alla concorrente statunitense Eli Lilly, dopo un 2025 caratterizzato da rallentamenti e revisioni al ribasso delle stime.
Secondo quanto riportato da Reuters, la Food and Drug Administration statunitense dovrebbe pronunciarsi entro aprile sulla pillola sperimentale sviluppata da Eli Lilly. Nel frattempo, Novo sta dando priorità al lancio negli Stati Uniti prima di una eventuale espansione in altri mercati, con l’obiettivo di evitare problemi di approvvigionamento simili a quelli registrati al debutto della versione iniettabile nel 2021.
Gli analisti avvertono che le prospettive di vendita potrebbero essere influenzate da dinamiche di prezzo e da eventuali cambiamenti nella copertura assicurativa nei singoli Stati americani.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/01/2026
Adottato il decreto attuativo della legge 193/2023 sull’oblio oncologico con l’obiettivo di assicurare pari opportunità nell’inserimento e nella permanenza al lavoro
20/01/2026
Dal caso della FIP felina alla riduzione del 46% degli antibiotici in zootecnia, Gemmato: “Il nostro Governo intende intervenire”
20/01/2026
Secondo EFPIA l’accordo UE-Mercosur rafforza i legami commerciali e riduce i dazi, ma non garantisce adeguata protezione della proprietà intellettuale
20/01/2026
Negli indirizzi di programmazione del servizio sanitario regionale per il 2026 la Regione Lombardia individua il contrasto all’obesità come priorità
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)