Login con

Pharma

01 Dicembre 2025

Influenza, Merck acquisisce Cidara per l’antivirale long acting CD388

L’operazione commerciale punta allo sviluppo di CD388, un antivirale sperimentale a lunga durata contro l’influenza


acquisizione

Merck ha annunciato pochi giorni fa un accordo da circa 9,2 miliardi di dollari per acquisire Cidara Therapeutics. L’obiettivo è stato ottenere il trattamento CD388, un antivirale a lunga durata ora in fase avanzata di sperimentazione. Il candidato non è un vaccino ed è progettato per essere efficace a prescindere dallo stato immunitario della persona, offrendo potenzialmente una protezione universale contro tutti i ceppi influenzali con una singola dose.

Merck ha dichiarato di aspettarsi un’opportunità commerciale superiore ai 5 miliardi di dollari per l’antivirale sperimentale, aggiungendo che non prevede una revisione da parte del comitato consultivo sui vaccini della CDC prima dell’introduzione sul mercato.

Negli Stati Uniti la politica vaccinale sta attraversando una fase di cambiamento importante sotto la nuova guida del Segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr., che ha riorganizzato il panel esterno della CDC e ha portato alla sostituzione del direttore dell’agenzia. Durante una call con alcuni analisti riportata da Reuters, l’amministratore delegato di Merck, Robert Davis, ha affermato che tali sviluppi non hanno modificato la strategia dell’azienda né condizionato le motivazioni alla base dell’acquisizione. Merck stima che circa 110 milioni di statunitensi saranno idonei a ricevere CD388, inclusi 85 milioni considerati ad alto rischio. Inoltre, l’azienda è intenzionata a produrre l’antivirale a lungo termine in uno dei suoi impianti negli Stati Uniti.

Merck prevede che l’acquisizione ridurrà gli utili di circa 30 centesimi per azione nei primi dodici mesi successivi alla chiusura dell’accordo, a causa degli investimenti necessari allo sviluppo del farmaco e dei costi di finanziamento. La finalizzazione dell’intesa è attesa nel primo trimestre del 2026.

Fonte

https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/merck-expects-over-5-billion-commercial-opportunity-cidaras-flu-drug-2025-11-17/

Cristoforo Zervos

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/12/2025

L’Italia è il primo Paese al mondo con una legge che riconosce l’obesità come malattia cronica. Ma servono percorsi omogenei, PDTA nazionali e una presa in carico realmente multidisciplinare.

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top