Login con

Obesità

19 Novembre 2025

India, Novo Nordisk riduce fino al 37% il prezzo del suo farmaco antiobesità

Novo Nordisk ha dichiarato di aver ridotto in India il prezzo del suo farmaco per la perdita del peso, Wegovy, fino al 37%


Farmaci mecato grafici

Nel tentativo di guadagnare terreno in uno dei mercati in più rapida crescita al mondo, Novo Nordisk ha dichiarato di aver ridotto in India il prezzo del suo farmaco per la perdita del peso, Wegovy, fino al 37%. Questa riduzione è anche frutto di una riduzione delle tasse applicata sulle vendite da parte indiana. 

Secondo Reuters, il prezzo mensile per la dose più alta di Wegovy sarà di 16.400 rupie (186,59 dollari), rispetto al prezzo precedente di 24.389,06 rupie. Invece, la dose più bassa, pari a 0,25 mg, verrà venduta a 10.850 rupie per una confezione mensile, rispetto alle 16.260,94 rupie precedenti.

Wegovy, arrivata in India nel mese di giugno, sta cercando di recuperare terreno rispetto a Mounjaro di Lilly, le cui vendite sono raddoppiate nel giro di pochi mesi dal lancio a marzo. Entrambi i farmaci appartengono a una classe di trattamenti chiamati agonisti del recettore GLP-1, che favoriscono una sensazione di sazietà più duratura e prescritti per contrastare l'obesità e il diabete. Il taglio dei prezzi da parte di Novo è arrivato nel momento in cui il farmaco di Lilly, Mounjaro, è diventato il più venduto in India a ottobre.

Alcuni analisti hanno anche giustificato i tagli dei prezzi di Novo associandoli alla scadenza dei brevetti di Wegovy nel 2026. Questa decisione aiuterebbe l’azienda danese ad essere più competitiva con i farmaci generici. Interessante anche notare come Novo Nordisk e Eli Lilly stiano anche cercando di vendere i loro trattamenti con marchi diversi: Lilly attraverso una partnership con Cipla per Mounjaro e Novo Nordisk con Emcure Pharma per Wegovy. Una decisione che secondo gli esperti contribuirà ad ampliare la distribuzione di questi farmaci in India.

Lilly e Novo hanno anche stretto un accordo negli Stati Uniti all'inizio di questo mese per ridurre i prezzi dei loro farmaci per la perdita di peso nei programmi governativi Medicare e Medicaid, oltre ai cash payers.

https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/novo-nordisk-cuts-wegovy-price-by-up-33-india-document-shows-2025-11-11/

Cristoforo Zervos

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/11/2025

Il rapporto OMS Europa presentato a Valletta rileva adozione crescente dell’intelligenza artificiale in sanità ma lacune su governance, responsabilità legale e strategie nazionali

19/11/2025

Il Consiglio regionale della Lombardia approva la risoluzione sulla figura dell’assistente infermiere con percorsi formativi coordinati da Polis-Lombardia e Afssl e ore di tirocinio aggiuntive

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top