Digital
19 Giugno 2025“Viviamo in un sistema che soffoca l’innovazione: cicli tecnologici rapidi da una parte, burocrazia lenta e regole incerte dall’altra”. È l’allarme lanciato da Fabio Faltoni, presidente di Confindustria Dispositivi Medici

“Viviamo in un sistema che soffoca l’innovazione: cicli tecnologici rapidi da una parte, burocrazia lenta e regole incerte dall’altra”. È l’allarme lanciato da Fabio Faltoni, presidente di Confindustria Dispositivi Medici, intervenuto al 25° Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (Aiic), a Napoli.
Secondo Faltoni, le imprese del settore della sanità digitale e delle tecnologie per la salute si confrontano quotidianamente non solo con le sfide del mercato, ma con una crescente instabilità normativa e regolatoria. “Un imprenditore ha bisogno di visione chiara, tempi certi, regole stabili. Ma tutto questo sta venendo meno. E la conseguenza è una fuga di talenti e imprese verso contesti più dinamici”, ha dichiarato.
Il presidente di Confindustria DM ha evidenziato il rischio di un indebolimento dell’intero ecosistema innovativo: “L’ottimismo che ci spinge a investire in intelligenza artificiale, telemedicina e digital health rischia di essere sopraffatto dall’inerzia. Serve un cambio di passo, non deregulation, ma regole pragmatiche e tempi compatibili con il ritmo dell’innovazione”.
Nel suo intervento, Faltoni ha rivolto un appello alle istituzioni italiane ed europee per creare un ambiente che non ostacoli ma accompagni lo sviluppo tecnologico: “Non possiamo permetterci di perdere la spinta imprenditoriale e la creatività che ancora oggi alimentano il nostro settore. Ma senza risposte concrete, rapide e durature, questa energia rischia di esaurirsi”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale
07/11/2025
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”
07/11/2025
Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...
07/11/2025
Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)