Cracking Cancer Forum
16 Aprile 2025Le terapie oncologiche innovative non devono essere considerate un costo, ma un investimento per il sistema sanitario nazionale. Lo ha dichiarato Eugenio Di Brino, ricercatore di Altems e co-fondatore di Altems Advisory, intervenendo alla settima edizione del Cracking Cancer Forum

Le terapie oncologiche innovative non devono essere considerate un costo, ma un investimento per il sistema sanitario nazionale. Lo ha dichiarato Eugenio Di Brino, ricercatore di Altems e co-fondatore di Altems Advisory, intervenendo alla settima edizione del Cracking Cancer Forum a Bologna.
“L’innovazione terapeutica e organizzativa non può più essere valutata solo in termini di costi, e quindi dalla prospettiva della spesa, ma deve essere letta attraverso il valore che genera per il paziente, per il sistema sanitario e per il Paese nel suo complesso, ossia in forma di investimento”, ha affermato Di Brino.
Durante il suo intervento, il ricercatore ha illustrato un modello sviluppato da Altems Advisory che punta a misurare il ritorno dell’investimento delle cure oncologiche integrando indicatori clinici, sociali ed economici. “Partendo dall’analisi dei modelli di cronicizzazione e di guarigione – ha spiegato –, stiamo perfezionando un approccio che mira a quantificare il ritorno sull’investimento delle cure oncologiche e dare il giusto valore all’innovazione che quotidianamente mettiamo a disposizione ai nostri pazienti”.
Il Cracking Cancer Forum è un evento che riunisce clinici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni ed esperti di politiche sanitarie. I temi al centro dell’edizione di quest’anno sono il superamento della logica della spesa in favore di un approccio basato sul valore degli esiti, e lo sviluppo di infrastrutture capaci di mettere in rete tecnologie, informazioni cliniche e bisogni dei pazienti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
L’efficacia è stata osservata lungo tutto l’arco delle 24 ore, comprese le prime ore del mattino, fascia in cui il rischio di eventi cardiovascolari risulta più elevato
14/11/2025
L’operazione, annunciata dalla multinazionale, prevede l’acquisto di tutte le azioni ordinarie per 65,60 dollari per azione in contanti, pari a un valore aziendale di circa 7 miliardi di dollari
14/11/2025
Una ricerca ISS-CREA mostra che Italia, Grecia e Spagna hanno la maggiore aderenza europea alla Planetary Health Diet. Donne più virtuose degli uomini.
14/11/2025
In Senato presentati dati su 93.000 morti l’anno e 24 miliardi di costi legati al fumo
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)