Login con

Eventi

14 Maggio 2024

Verso il Convegno nazionale AIIC. Creare un ecosistema digitale per una nuova epoca della salute

L'Associazione Italiana Ingegneri Clinici propone il suo Convegno Nazionale, evento centrale per il settore delle tecnologie per la salute. Quest'anno l'attenzione si concentra sulla necessità di creare "un ecosistema" che permetta una governance ordinata di tutta l'innovazione tecnologica


Verso il Convegno nazionale AIIC. Creare un ecosistema digitale per una nuova epoca della salute

L'Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) propone dal 15 al 18 maggio a Roma il suo Convegno Nazionale, evento centrale per il settore delle tecnologie per la salute. Quest'anno l'attenzione si concentra sulla necessità di creare "un ecosistema" che permetta una governance ordinata di tutta l'innovazione tecnologica, in un periodo in cui cronicità, prossimità e territorio sono ritenuti le chiavi di volta di un SSN in via di rinnovamento.

l dibattito sul Servizio Sanitario Nazionale è molto acceso e aperto su tanti fronti diversi. Osservando con attenzione i contenuti della discussione sulle misure e sugli investimenti previsti nel PNRR, oltre che sui DM 77 e D70 è possibile cogliere al volo gli ambiti strategici.
Il tema della cronicità identifica il versante sociale ed epidemiologico, perché ci ricorda che il nostro Paese è in un percorso di progressivo invecchiamento, visto che la popolazione anziana si attesterà ad oltre il 33% del totale nel 2050. La domanda, quindi, è incentrata su come affronteremo le malattie croniche e come risponderemo a richieste sempre più massicce di assistenza a pazienti che presentano patologie e bisogni che vanno ben al di là dei casi di acuzie.
Il secondo tema è quello del territorio: ciò che la pandemia COVID.19 ci ha insegnato è che non ci può essere SSN senza una corretta comprensione dei bisogni del territorio e senza una valida strategia ed organizzazione dei servizi alla salute anche “fuori dagli ospedali”.
Il terzo tema riguarda la prossimità, intesa come la nuova necessità di possedere un insieme di strategie e reti utili a sviluppare risposte di salute che siano vicine a cittadini, pazienti e caregiver, in grado di governare e integrare risposte ospedaliere, case di comunità e domiciliarità degli interventi, sempre nel rispetto di un’organizzazione differenziata e regionalizzata.

In tutto questo il tema della tecnologia emerge con prepotenza, ponendo nuovi quesiti sul loro ruolo nella gestione della salute, nella governance sanitaria e nel gestire i tre temi evidenziati.
Ma le tecnologie creano anche un nuovo “ecosistema digitale” rappresentato dalle tecnologie e dalle reti diffuse su tutto il territorio nazionale e ormai non solo racchiuse all’interno degli ospedali, nel quale i medici devono inserirsi, trovando un loro spazio per la gestione ottimale di questo nuovo complesso.

L’AIIC ha intitolato quindi intitolato il convegno “CRONICITA’, TERRITORIO, PROSSIMITA’: COSTRUIAMO INSIEME L’ECOSISTEMA DIGITALE” per riunire in un’unica piattaforma queste tre grandi tematiche richiamando l’attenzione sulla necessità di costruire una piattaforma di riferimento e di supporto ad ogni processo gestionale e decisionale in grado di accogliere il medico in questo nuovo ambiente, che è presupposto di un approccio maturo e possibilmente vincente alle sfide che il futuro pone davanti all’intero Sistema-Paese quando parla di salute e sanità.
Per farlo l’associazione vuole chiamare tutti i suoi iscritti ad incontrare gli esponenti della politica sanitaria, i rappresentanti delle Agenzie istituzionali e tutti gli esperti della sanità ad un confronto importante e sistematico.

Per i dettagli dell’evento cliccare qui: https://www.convegnonazionaleaiic.it/

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale

07/11/2025

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”

07/11/2025

Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...

07/11/2025

Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top