Login con

Europa

27 Ottobre 2022

Carlo Signorelli nuovo presidente Aspher, la più antica associazione scientifica europea

Il Prof. Carlo Signorelli, Presidente della Società Italiana d’Igiene dal 2014 al 2016, è stato nominato Presidente di ASPHER (Association of the Schools of Public Health in the European Region). La nomina è avvenuta in occasione del “Deans’ & Directors’ Retreat"


Carlo Signorelli nuovo presidente Aspher, la più antica associazione scientifica europea

Il Prof. Carlo Signorelli, Presidente della Società Italiana d’Igiene dal 2014 al 2016, è stato nominato Presidente di ASPHER (Association of the Schools of Public Health in the European Region). La nomina è avvenuta in occasione del “Deans’ & Directors’ Retreat”, tenutosi dal 14 al 16 ottobre scorsi presso la Facoltà di Sanità Pubblica dell’Università di Sofia, in Bulgaria. Signorelli, che è anche Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, subentra all’anglosassone John Middleton. La presidenza di ASPHER torna così a un membro italiano dopo 26 anni, quando fu nominato Franco Cavallo, professore di Igiene e Statistica dell’Università di Torino.

“Sono onorato dell’incarico – ha dichiarato, durante il suo discorso d’insediamento, il Prof. Carlo Signorelli, Past President di SItI - e mi impegnerò anche per una maggior visibilità delle piccole scuole, come quelle italiane, e la valorizzazione delle migliori pratiche, con particolare riguardo ai giovani professionisti che vogliamo sempre più coinvolgere”.

Durante il “Deans' & Directors' Retreat” si sono evidenziate le priorità per il prossimo biennio, tra cui la revisione delle “Core Competences” per il professionista di Sanità Pubblica, ossia i contenuti formativi che devono essere erogati agli specialisti di Sanità Pubblica, da rivedere dopo la pandemia da Covid_19 e i nuovi indirizzi mondiali come i concetti di global health, one-health e di health in all policies.

ASPHER è la più antica Associazione scientifica europea, fondata nel 1966, che raccoglie tra i suoi membri circa 150 Scuole o Istituti che erogano corsi di Sanità Pubblica a diversi livelli. Tra queste, le 38 Scuole di Igiene e Medicina Preventiva italiane, aggregate tramite la Società Italiana d’Igiene (SItI). ASPHER sarà co-organizzatore, assieme a WFPHA (World Federation of Public Health Associations) e SItI del prossimo Congresso Mondiale di Sanità Pubblica in programma a Roma nel maggio del 2023.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

13/09/2024

Oltre 130 centri sanitari su tutto il territorio italiano aderiscono alla 'Make Sense Campaign', la campagna europea di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo...

13/09/2024

Tre persone su 4 con sclerosi laterale amiotrofica soffrono di disfagia. Questa difficoltà a deglutire rende i pasti molto faticosi, fa passare l'appetito e la voglia di mangiare in compagnia. È...

13/09/2024

I risultati dettagliati dello studio di fase III Finearts-Hf dimostrano che, rispetto al placebo, finerenone ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo degli esiti cardiovascolari nei...

13/09/2024

Eli Lilly and Company ha annunciato i risultati positivi dello studio triennale Surmount-1 che valuta l'efficacia e la sicurezza di tirzepatide somministrato una volta a settimana per la gestione a...

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top