Login con

Europa

27 Ottobre 2022

Carlo Signorelli nuovo presidente Aspher, la più antica associazione scientifica europea

Il Prof. Carlo Signorelli, Presidente della Società Italiana d’Igiene dal 2014 al 2016, è stato nominato Presidente di ASPHER (Association of the Schools of Public Health in the European Region). La nomina è avvenuta in occasione del “Deans’ & Directors’ Retreat"


Il Prof. Carlo Signorelli, Presidente della Società Italiana d’Igiene dal 2014 al 2016, è stato nominato Presidente di ASPHER (Association of the Schools of Public Health in the European Region). La nomina è avvenuta in occasione del “Deans’ & Directors’ Retreat”, tenutosi dal 14 al 16 ottobre scorsi presso la Facoltà di Sanità Pubblica dell’Università di Sofia, in Bulgaria. Signorelli, che è anche Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, subentra all’anglosassone John Middleton. La presidenza di ASPHER torna così a un membro italiano dopo 26 anni, quando fu nominato Franco Cavallo, professore di Igiene e Statistica dell’Università di Torino.

“Sono onorato dell’incarico – ha dichiarato, durante il suo discorso d’insediamento, il Prof. Carlo Signorelli, Past President di SItI - e mi impegnerò anche per una maggior visibilità delle piccole scuole, come quelle italiane, e la valorizzazione delle migliori pratiche, con particolare riguardo ai giovani professionisti che vogliamo sempre più coinvolgere”.

Durante il “Deans' & Directors' Retreat” si sono evidenziate le priorità per il prossimo biennio, tra cui la revisione delle “Core Competences” per il professionista di Sanità Pubblica, ossia i contenuti formativi che devono essere erogati agli specialisti di Sanità Pubblica, da rivedere dopo la pandemia da Covid_19 e i nuovi indirizzi mondiali come i concetti di global health, one-health e di health in all policies.

ASPHER è la più antica Associazione scientifica europea, fondata nel 1966, che raccoglie tra i suoi membri circa 150 Scuole o Istituti che erogano corsi di Sanità Pubblica a diversi livelli. Tra queste, le 38 Scuole di Igiene e Medicina Preventiva italiane, aggregate tramite la Società Italiana d’Igiene (SItI). ASPHER sarà co-organizzatore, assieme a WFPHA (World Federation of Public Health Associations) e SItI del prossimo Congresso Mondiale di Sanità Pubblica in programma a Roma nel maggio del 2023.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/02/2024

Stili di vita, nutrizione, adeguata attività fisica e mentale e uso di specifici supplementi possono modificare i processi di invecchiamento e di...

23/02/2024

Almeno 2 persone su 10 non sanno cosa sia il Fuoco di Sant'Antonio e una su 2 dice di saperne poco.  Eppure, quasi 2 su 3 conoscono altri che ne hanno sofferto e il...

23/02/2024

Novo Nordisk ed Eli Lilly hanno preso il comando nella corsa per conquistare l’ampia fetta del mercato dei farmaci per la perdita di peso, che si prevede avrà un...

23/02/2024

L'assemblea dei soci di Acc, la Rete Oncologica Nazionale del ministero della Salute, ha confermato alla direzione generale, per i prossimi 5 anni, Paolo De Paoli,...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top