Login con

Responsabilità medici

07 Agosto 2025

Scudo penale per i medici, i radiologi scrivono a Mattarella

Il rinvio della riforma sullo scudo penale per medici e sanitari spinge il Sindacato nazionale area radiologica a scrivere al Presidente Mattarella, per denunciare una situazione sempre più insostenibile per la professione medica


aggredire medici

Il rinvio della riforma sullo scudo penale per medici e sanitari spinge il Sindacato nazionale area radiologica (Snr) a scrivere al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per denunciare una situazione sempre più insostenibile per la professione medica. “Senza medici tutelati, motivati e rispettati, il diritto alla salute rischia di restare una promessa disattesa”, scrive Giulio Argalia, segretario Snr, chiedendo che la politica non ignori più la realtà quotidiana di chi lavora negli ospedali.

Il sindacato ricorda che oltre 35.000 medici ogni anno sono coinvolti in procedimenti penali, il 95% dei quali si conclude con archiviazione o assoluzione. Il timore del giudizio penale, unito a turni insostenibili, carenze di risorse e tutele inadeguate, sta provocando una fuga silenziosa dalla professione, specie tra i più giovani. “Non chiediamo impunità, ma la fine dell’automatismo tra errore e sanzione penale in assenza di dolo o colpa grave – scrive Argalia – È tempo di garantire serenità, sicurezza e giustizia per chi cura”.

TAG: MATTARELLA, RADIOLOGI, SCUDO PENALE, SNR

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/12/2025

Il ministro della Salute Orazio Schillaci: “Documento strategico aggiornato dopo 10 anni, segnerà un cambio di passo per il Ssn”

30/12/2025

Per la premier Giorgia Meloni: “Manovra seria e responsabile”. Per il ministro Orazio Schillaci: “Così rafforziamo il diritto alla salute”

23/12/2025

Sanità al centro tra risorse, farmaci e rafforzamento delle cure territoriali. Le misure approvate e il calendario verso il via libera definitivo

23/12/2025

Il presidente della Commissione Affari sociali della Camera, a Sanità33, difende la legge di Bilancio: risorse concentrate su lavoro, famiglia e salute. In arrivo il libro ‘La Rivoluzione...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top