Login con

Obesità

06 Agosto 2025

Obesità, Pella: Italia vicina a prima legge al mondo. Ultimo passo in Aula a settembre

Il deputato di Forza Italia annuncia l’ok in Commissione Sanità del Senato alla proposta di legge: “Riconoscere l’obesità come malattia, inserirla nei Lea e combattere stigma e discriminazione”


Pella

“L’Italia è sempre più vicina ad avere la prima legge al mondo sull’obesità.” Lo ha annunciato Roberto Pella, deputato di Forza Italia e presidente dell’Intergruppo parlamentare “Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili”, commentando l’approvazione della sua proposta di legge in Commissione Sanità del Senato. “Ringrazio i colleghi per il voto di oggi in Commissione al Senato – ha dichiarato Pella – in particolare il collega capogruppo di Forza Italia Sen. Silvestro e la Senatrice Ternullo, insieme al Relatore Satta e al Presidente della Commissione Zaffini per il lavoro svolto in queste settimane, che ci conduce ora a un passo dall’approvazione finale, il voto in Aula in Senato che contiamo potrà svolgersi a settembre, alla ripresa dei lavori parlamentari”.

Secondo il deputato, l’Italia sarà “il primo Paese al mondo ad avere una legge in questo ambito”, e “se ne farà portavoce anche a livello europeo”. “Sarà fondamentale – ha spiegato – per avviare iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione, per esempio legandole agli eventi sportivi che si svolgono su tutto il territorio nazionale a partire dai comuni e dalle regioni, e anche campagne di informazione per ridurre lo stigma e gli episodi di bullismo e discriminazione che, purtroppo, questa malattia porta con sé”. Il parlamentare ha voluto ringraziare tutto il gruppo di Forza Italia e in particolare il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani per aver dato priorità alla proposta. “Un ricordo speciale va al Presidente Silvio Berlusconi – ha aggiunto – il cui supporto verso l’approvazione di questa legge non è mai mancato fin dalla mia mozione del 2019 approvata all’unanimità”. Pella ha inoltre ringraziato il governo e i ministri coinvolti: “In particolare i Ministri della Salute Schillaci, insieme al Sottosegretario Gemmato, e dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, per aver fatto convergere l’iniziativa parlamentare negli indirizzi di governo”.

“La situazione è preoccupante: in Italia oltre la metà degli adulti ha problemi di peso – ha sottolineato Pella – il 12% è obeso, circa 6 milioni di persone, e un altro 40% è in sovrappeso. Anche tra i bambini la situazione è grave: circa il 30% ha sovrappeso o obesità, in linea con la media europea”. La proposta prevede il riconoscimento dell’obesità come una malattia, con l’inserimento delle relative prestazioni nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), ponendo l’assistenza a carico del Servizio sanitario nazionale. “Si caratterizza – ha spiegato Pella – per un approccio integrato alla lotta alla malattia che comprende prevenzione, cura e sensibilizzazione sociale. Forza Italia è da sempre in prima fila per la prevenzione e la cura di questa malattia”. Pella ha ricordato che “lo scorso dicembre, con un emendamento a mia prima firma, è stato istituito un Fondo mirato per la cura e la prevenzione dell’obesità, con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027”. A questo primo fondo, si aggiungono ulteriori risorse: “200mila euro nel 2025, 300mila euro nel 2026 e 700mila euro nel 2027, grazie a un secondo emendamento di Forza Italia”, ha concluso.

TAG: OBESITà, ROBERTO PELLA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

03/10/2025

Un nuovo spazio di dialogo tra istituzioni, media e imprese per discutere di linguaggi, fake news, dati e intelligenza artificiale. Edra tra i media partner dell’evento

03/10/2025

Operazione da 250 milioni di dollari con BioCryst Pharmaceuticals: previsti 50 milioni di vendite già nel 2025 e una crescita del 30% annuo

03/10/2025

Il Rome Trial segna una svolta nella ricerca oncologica internazionale: per la prima volta un grande studio dimostra che le terapie personalizzate basate su profilazione genomica completa sono più...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top