Obesità
06 Agosto 2025Il deputato di Forza Italia annuncia l’ok in Commissione Sanità del Senato alla proposta di legge: “Riconoscere l’obesità come malattia, inserirla nei Lea e combattere stigma e discriminazione”
“L’Italia è sempre più vicina ad avere la prima legge al mondo sull’obesità.” Lo ha annunciato Roberto Pella, deputato di Forza Italia e presidente dell’Intergruppo parlamentare “Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili”, commentando l’approvazione della sua proposta di legge in Commissione Sanità del Senato. “Ringrazio i colleghi per il voto di oggi in Commissione al Senato – ha dichiarato Pella – in particolare il collega capogruppo di Forza Italia Sen. Silvestro e la Senatrice Ternullo, insieme al Relatore Satta e al Presidente della Commissione Zaffini per il lavoro svolto in queste settimane, che ci conduce ora a un passo dall’approvazione finale, il voto in Aula in Senato che contiamo potrà svolgersi a settembre, alla ripresa dei lavori parlamentari”.
Secondo il deputato, l’Italia sarà “il primo Paese al mondo ad avere una legge in questo ambito”, e “se ne farà portavoce anche a livello europeo”. “Sarà fondamentale – ha spiegato – per avviare iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione, per esempio legandole agli eventi sportivi che si svolgono su tutto il territorio nazionale a partire dai comuni e dalle regioni, e anche campagne di informazione per ridurre lo stigma e gli episodi di bullismo e discriminazione che, purtroppo, questa malattia porta con sé”. Il parlamentare ha voluto ringraziare tutto il gruppo di Forza Italia e in particolare il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani per aver dato priorità alla proposta. “Un ricordo speciale va al Presidente Silvio Berlusconi – ha aggiunto – il cui supporto verso l’approvazione di questa legge non è mai mancato fin dalla mia mozione del 2019 approvata all’unanimità”. Pella ha inoltre ringraziato il governo e i ministri coinvolti: “In particolare i Ministri della Salute Schillaci, insieme al Sottosegretario Gemmato, e dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, per aver fatto convergere l’iniziativa parlamentare negli indirizzi di governo”.
“La situazione è preoccupante: in Italia oltre la metà degli adulti ha problemi di peso – ha sottolineato Pella – il 12% è obeso, circa 6 milioni di persone, e un altro 40% è in sovrappeso. Anche tra i bambini la situazione è grave: circa il 30% ha sovrappeso o obesità, in linea con la media europea”. La proposta prevede il riconoscimento dell’obesità come una malattia, con l’inserimento delle relative prestazioni nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), ponendo l’assistenza a carico del Servizio sanitario nazionale. “Si caratterizza – ha spiegato Pella – per un approccio integrato alla lotta alla malattia che comprende prevenzione, cura e sensibilizzazione sociale. Forza Italia è da sempre in prima fila per la prevenzione e la cura di questa malattia”. Pella ha ricordato che “lo scorso dicembre, con un emendamento a mia prima firma, è stato istituito un Fondo mirato per la cura e la prevenzione dell’obesità, con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027”. A questo primo fondo, si aggiungono ulteriori risorse: “200mila euro nel 2025, 300mila euro nel 2026 e 700mila euro nel 2027, grazie a un secondo emendamento di Forza Italia”, ha concluso.
TAG: OBESITà, ROBERTO PELLASe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/06/2026
Le divisioni nella maggioranza frenano il progetto di riforma della medicina generale. Sindacati soddisfatti, mentre resta aperto il tema della presenza dei medici nelle Case di Comunità entro le...
05/06/2026
Nel nuovo White Paper sul clima, Efpia riporta una riduzione delle emissioni e un aumento dell'uso di energie rinnovabili nel settore farmaceutico europeo
05/06/2026
Nelle raccomandazioni all'Italia la Commissione europea segnala liste d'attesa più lunghe, carenza di personale e disuguaglianze territoriali
05/06/2026
L'associazione lancia la campagna "1000 Buoni Giorni" e chiede una governance nazionale per ridurre le disuguaglianze nei servizi dedicati a gravidanza, infanzia e sostegno alla genitorialità
©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)