Login con

farmacie

16 Luglio 2025

Farmacia dei servizi, Gemmato: Valutazione in corso per l’inserimento stabile

Dopo cinque anni di sperimentazione, la farmacia dei servizi si avvicina a una possibile integrazione stabile nel Servizio sanitario nazionale. A confermarlo è stato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato


insegna per farmacia

Dopo cinque anni di sperimentazione, la farmacia dei servizi si avvicina a una possibile integrazione stabile nel Servizio sanitario nazionale. A confermarlo è stato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, durante un’audizione alla Camera davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali della transizione demografica. Gemmato ha sottolineato come la farmacia possa diventare a pieno titolo un presidio sanitario territoriale, un nodo fondamentale della rete di prossimità insieme alle Case della comunità, agli Ospedali di comunità e alla rete dell’assistenza primaria.

Secondo il sottosegretario, la presenza capillare delle farmacie, diffuse in media ogni 3.000 abitanti, permette di offrire servizi essenziali per la presa in carico dei pazienti, in particolare quelli affetti da patologie croniche, favorendo un miglioramento dell’aderenza terapeutica e contribuendo alla riduzione di ricoveri ospedalieri e accessi al pronto soccorso tra le fasce più anziane della popolazione. Il progetto, ha spiegato ancora Gemmato, si inserisce nella visione di una sanità centrata sulla prossimità. Una prossimità che non è solo fisica, con l’assistenza portata nei luoghi di vita e lavoro delle persone, ma anche relazionale, con un atteggiamento basato sull’ascolto e sulla conoscenza profonda dei bisogni, anche non esplicitati. Infine, una prossimità partecipata, che coinvolga la società civile, il Terzo settore, le associazioni e tutte le risorse disponibili sul territorio.

Nel frattempo, arriva anche la posizione dell’Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata (UAP), che rilancia la necessità di riaprire il confronto sul futuro della farmacia dei servizi. In una nota, l’associazione esprime apprezzamento per l’intervento del senatore Maurizio Gasparri, che dopo un’interlocuzione telefonica con il sottosegretario Gemmato ha ottenuto la disponibilità per la presidente dell’UAP, Mariastella Giorlandino, a presentare un progetto sul tema. L’UAP chiede ora che venga convocato entro settembre un tavolo istituzionale con la partecipazione di Regioni, Ordini professionali, enti pubblici e privati accreditati, al fine di definire un assetto condiviso e sostenibile per l’integrazione delle farmacie dei servizi. Nella visione dell’associazione, è fondamentale assicurare la centralità del paziente, la continuità delle cure, la trasparenza del fabbisogno finanziario e una coerenza tra le prestazioni rese nelle farmacie e quelle fornite dalle strutture private accreditate. Secondo Giorlandino, è necessario che le future linee guida evitino duplicazioni di servizi e fissino un modello di governance uniforme a livello nazionale. Per garantire efficacia e sostenibilità, l’UAP chiede che vengano stanziate risorse adeguate già nella prossima legge di bilancio. “Solo con una regia unitaria – conclude Giorlandino – sarà possibile offrire ai cittadini un servizio vicino, sicuro, efficiente e realmente gratuito”.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/06/2026

Le divisioni nella maggioranza frenano il progetto di riforma della medicina generale. Sindacati soddisfatti, mentre resta aperto il tema della presenza dei medici nelle Case di Comunità entro le...

05/06/2026

Nel nuovo White Paper sul clima, Efpia riporta una riduzione delle emissioni e un aumento dell'uso di energie rinnovabili nel settore farmaceutico europeo

05/06/2026

Nelle raccomandazioni all'Italia la Commissione europea segnala liste d'attesa più lunghe, carenza di personale e disuguaglianze territoriali

05/06/2026

L'associazione lancia la campagna "1000 Buoni Giorni" e chiede una governance nazionale per ridurre le disuguaglianze nei servizi dedicati a gravidanza, infanzia e sostegno alla genitorialità

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top