Login con

Consiglio superiore di Sanità

08 Luglio 2025

Css, si è insediato il nuovo organo consultivo: Alberto Siracusano presidente

Si è insediato l’8 luglio, alla Presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci, il nuovo Consiglio superiore di sanità per il triennio 2025-2028. Lo riferisce una nota del Ministero della Salute


CSS presidenza

Si è insediato l’8 luglio, alla Presenza del Ministro della Salute Orazio Schillaci, il nuovo Consiglio superiore di sanità per il triennio 2025-2028. Lo riferisce una nota del Ministero della Salute.

“Il Consiglio Superiore di Sanità rappresenta, da sempre, un pilastro della sanità italiana e un riferimento per tutto il sistema sanitario nazionale. L’attuale Consiglio ne è una conferma e garantisce elevati profili scientifici e professionali. A tutti i membri del Consiglio auguro buon lavoro” ha detto il Ministro Schillaci aprendo la seduta di insediamento.

Nel corso del suo intervento il Ministro ha ricordato la rilevanza dell’attività del Consiglio Superiore di Sanità attraverso la formulazione di proposte e pareri in aree della sanità pubblica di grande interesse e impatto sulla salute e la vita dei cittadini.

“Non mancherà il supporto delle strutture ministeriali e degli altri componenti di diritto del Consiglio – ha aggiunto il Ministro – Inoltre, in conformità alla normativa di riferimento, provvederò a predisporre un elenco di esperti per le aree tematiche non rappresentate nella composizione del Consiglio”.

La riunione è proseguita con la designazione per acclamazione a Presidente del Consiglio Superiore di Sanità del professor Alberto Siracusano, affiancato dalla professoressa Annamaria Colao e dal professor Alberto Mantovani, in qualità di vicepresidenti.

Ringrazio l’assemblea per l’incarico che mi è stato assegnato – dichiara Alberto Siracusano -. Con il supporto prezioso dei vicepresidenti, due eccellenze della medicina, lavoreremo insieme al Consiglio per dare il nostro contributo a tutela della salute pubblica, in un’ottica One Health, anche con attenzione alla salute mentale per una visione più ampia e inclusiva della sanità”.

Il Consiglio Superiore di Sanità è il massimo organo tecnico consultivo del Ministero della Salute e si compone di membri di diritto e di 30 membri non di diritto nominati dal Ministro della Salute.

Lo staff, le redazioni e la dirigenza di Edra, in particolare Ludovico Baldessin, esprimono i migliori auguri di Buon Lavoro agli illustri clinici e scienziati con cui collaborano e hanno collaborato e che, oggi, portano il loro prezioso contributo in seno al Consiglio Superiore di Sanità.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/06/2026

Il ministro della Salute annuncia l'arrivo del nuovo Piano sanitario nazionale, assente da circa vent'anni. Sarà il documento strategico per orientare il Servizio sanitario nazionale

11/06/2026

Via libera al provvedimento attuativo del Piano nazionale 2025-2030. Risorse vincolate a obiettivi specifici, focus su giovani, maternità e prevenzione

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top