Login con

Oms

16 Giugno 2025

Salute globale, centri Oms: tagli ai fondi mettono a rischio milioni di vite

I firmatari denunciano gli effetti dell’interruzione improvvisa dei fondi per la salute globale, che, secondo il documento, “ha messo a rischio milioni di vite, senza piani di transizione adeguati per l’assistenza clinica e i servizi sanitari


oms

“Pensare di risparmiare riducendo i finanziamenti alla salute pubblica è immorale e fuorviante”. È l’allarme lanciato da 479 centri collaboratori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in una lettera aperta pubblicata su The Lancet. I firmatari denunciano gli effetti dell’interruzione improvvisa dei fondi per la salute globale, che, secondo il documento, “ha messo a rischio milioni di vite, senza piani di transizione adeguati per l’assistenza clinica e i servizi sanitari”.

La lettera evidenzia che il blocco dei finanziamenti viola principi bioetici fondamentali come i diritti umani, l’equità e l’universalità. “Le emergenze sanitarie richiedono risposte coordinate a livello nazionale e internazionale”, avvertono i firmatari.

Secondo l’Oms, l’80% dei suoi uffici nazionali ha subito interruzioni operative in almeno un’area programmatica a causa della riduzione degli aiuti pubblici allo sviluppo. Le aree maggiormente colpite includono: aiuti umanitari, preparazione e risposta alle emergenze, sorveglianza sanitaria e servizi sanitari di base. A essere compromessi sono anche programmi di vaccinazione, contrasto alla malaria, malattie tropicali, tubercolosi, salute materno-infantile, pianificazione familiare, medicina del lavoro e rilevazione delle epidemie.

La lettera ricorda il ruolo dell’Oms in operazioni cruciali di salute pubblica globale, dall’eradicazione del vaiolo alla gestione degli aiuti sanitari in aree di conflitto e disastri naturali. Nonostante le difficoltà attuali, l’organizzazione sta supportando i Paesi più colpiti nella transizione verso un finanziamento interno sostenibile.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Youtube! Seguici su Linkedin! Segui il nostro Podcast su Spotify!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la relazione medico-paziente e personalizzare il percorso assistenziale

07/11/2025

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025, torna la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) “Con il diabete vacciniAMOci”

07/11/2025

Martedì 11 novembre, presso la sala “Caduti di Nassirya” di Piazza Madama 11 a Roma, si terrà l’evento “L’emicrania nei LEA: scelta di civiltà, sanitaria e sociale”, promosso dalla...

07/11/2025

Presso il Teatro Totò, istituzioni, professioni sanitarie e rappresentanti del mondo sociale si riuniranno per un confronto ad ampio raggio sui diritti della persona e il futuro delle politiche di...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top